Investire in Samsung o in Apple?

Investire in Samsung o investire in Apple? È la domanda che milioni di investitori in tutto il mondo si domandano a margine della pubblicazione, da parte della società di Cupertino, dei dati dell’ultimo trimestre fiscale, con ricavi in incremento del 27 per cento a 36 miliardi di dollari, con utile netto in aumento del 24 per cento a 8,2 miliardi di dollari. Gli iPhone venduti sono stati 26,9 milioni di unità, in crescita del 58 per cento: la compagnia sudcoreana ha invece venduto ben 56,3 milioni di smartphone.

Un trimestre positivo, quello di Apple (qui ci siamo chiesti, in tempi non sospetti, se a ottobre 2012 sarebbe convenuto investire in Apple) ma pur sempre deludente. Ne è conseguito un forte calo della compagnia di Cupertino, che in Borsa ha perso, nell’afterhours che ha seguito la pubblicazione dei dati, il 4 per cento. “A preoccupare il mercato è l’avanzata – con diverse incognite – di Samsung e le vendite inferiori alle attese degli iPad. A tutto questo si aggiungono i timori per il possibile rallentamento del mercato degli smartphone che ha raggiunto picchi difficilmente immaginabili qualche anno fa. Solo Apple e Samsung, negli ultimi tre mesi, hanno venduto oltre 83 milioni di pezzi. E nei dati dell’ultimo periodo fiscale non sono conteggiate le consegne di iPhone5 (la cui domanda – dice Apple – continua a superare l’offerta) e degli ultimi iPad” – osserve in proposito il recente approfondimento curato da La Repubblica.

Per quanto invece concerne Samsung, è chiaro come i sudcoreani siano i rivali più temibili della società americana. Basta d’altronde guardare ai dati contabili, con utile netto di 6,600 miliardi di won – circa 5,97 miliardi di dollari – nel solo terzo trimestre, praticamente il doppio rispetto allo scorso anno. I profitti operativi sono invece cresciuti a 8.120 miliardi di won, circa 7,4 miliardi di dollari, in crescita del 91 per cento rispetto al 2011.

Continueremo a monitorare l’evoluzione dei dati delle due compagnie anche nel corso dei prossimi mesi.

Lascia un commento