Migliori società smartphone 2012

Appena ieri ci siamo chiesti se nei prossimi mesi converrà investire in Samsung o in Apple. Facciamo ora un piccolo passo in avanti, e domandiamoci quali siano le migliori società produttrici di smartphone al mondo, e comprendere altresì quali siano le loro prospettive nel breve termine. Un segmento, quello dei cellulari “intelligenti” di nuova generazione, che sembra poter garantire adeguate soddisfazioni anche nel 2013 che si avvicina sempre più velocemente. Vediamo pertanto, nel dettaglio, quali sono le società più in forma del momento.

A rivelare quali sono le top 5 del mondo degli smartphone è il rapporto Idc relativo alle vendite di telefoni cellulari e smartphone nel corso del terzo trimestre del 2012 che, come anticipato ieri, vede Samsung troneggiare senza grandi difficoltà: la società sudcoreana registra un incremento delle vendite su base annua che sfiora il 21 per cento complessivo, e supera il 100 per cento negli smartphone, con un raddoppio delle unità vendute grazie, principalmente, agli ultimi Galaxy S III.

A far le spese di questo straordinario successo targato Samsung, sostiene il quotidiano La Stampa in un suo focus sul tema, è “soprattutto Nokia che sparisce dalla classifica dei top 5, débâcle di cui approfitta anche la cinese Zte che registra un +82,9% rispetto allo stesso periodo del 2011. Al quinto posto Htc che lascia sul terreno il 42,5% di unità e Rim che, novella medaglia di bronzo, vende il 34,7% in meno di dispositivi. Relativamente al trimestre precedente del 2012, in verità, le variazioni non sono notevoli, anzi, tutti, tranne Zte, perdono market share, Htc quasi due, Samsung uno. Nokia continua a (r)esistere al secondo posto nella classifica dei vendor di telefoni cellulari (444 milioni di unità vendute tra tutti i vendor che comprendono anche i 180 milioni di smartphone) ma paga un -22,2%, come Zte mentre Lg Electronics lascia un bel 33,6%.”

A questo punto, pertanto, il mercato sembra esser sempre più contraddistinto dal binomio Samsung – Apple. Nel mentre, gli analisti si interrogano sul futuro di Nokia, che si appresta a lanciare nuovi modelli basati su Windows Phone 8. Per quanto concerne Rim, la situazione si manifesta ancora più difficile, visto il ridimensionamento continuo delle proprie quote di mercato, difficilmente risollevabili dal BlackBerry 10.

Lascia un commento