Fatturato Nokia più alto del previsto

Sebbene si sia concluso con la sesta perdita consecutiva, l’ultimo trimestre, per Nokia, ha trovato anche dei margini positivi di interpretazione. Il fatturato del colosso finlandese si è infatti accomodato su una soglia pari a 7,2 miliardi di euro, contro gli 8,98 miliardi di euro del terzo trimestre del 2011, e contro stime degli analisti per 6,93 miliardi di euro. Tuttavia, al di là di questa parentesi di ottimismo, la rimanente gamma di valutazioni sull’andamento economico finanziario di Nokia è senza dubbio deludente.

Partiamo dall’ultima riga del conto economico, visto e considerato che il segno rosso del colosso finlandese dei cellulari “nel terzo trimestre è stato pari a 969 milioni di euro (1,27 miliardi dollari), a fronte di una perdita di 68 milioni di euro dello stesso trimestre di un anno fa, ma in calo rispetto alla perdita di 1,4 miliardi di euro registrata nel trimestre precedente” – ricorda il quotidiano Milano Finanza.

L’amministratore delegato della società, Stephen Elop, ha commentato il trimestre etichettandolo come “difficile” (anche per l’agguerrita concorrenza di Samsung), ma dicendosi comunque soddisfatto del business di telefonia mobile e della rete wireless di Nokia Siemens che ha registrato 182 milioni di euro di utile operativo nel terzo trimestre contro una perdita di 114 milioni di un anno prima.

“Le perdite sono arrivate quando Nokia ha adottato il sistema operativo Windows Phone di Microsoft per alimentare la sua nuova generazione di smartphone. Questo cambiamento rischioso di strategia mirava a fermare la contrazione delle vendite visto che i clienti sono stati attratti dalle linee eleganti e dalle belle caratteristiche dei prodotti concorrenti come l’iPhone di Apple o il Galaxy di Samsung” – ricorda infine l’edizione online di MF – “I nuovi telefoni Windows hanno finora avuto una tiepida accoglienza da parte dei consumatori. In effetti, la società ha venduto 6,3 milioni di smartphone nel terzo trimestre, in netto calo dai 16,8 milioni di unità di un anno fa, a un prezzo medio di 155 euro. Sul totale di smartphone venduti, 2,9 milioni sono della gamma Lumia”.

Lascia un commento