Comprare azioni Samsung – aprile 2013

Ottime notizie per gli stakeholders Samsung. La società coreana ha infatti chiuso il 2012 con utili record, grazie all’incremento delle vendite di alcuni suoi modelli commerciali, come gli smartphone e i tablet della linea Galaxy. Nel trimestre chiuso il 31 marzo, il gruppo ha così potuto evidenziare un utile operativo di 8,7 mila miliardi di won, pari a circa 7,7 miliardi di dollari, contro i 5,69 mila miliardi di won conseguiti nello stesso periodo dello scorso anno.

Molto positive anche le vendite, con il giro d’affari cresciuto da 45,27 mila miliardi di won a 52 mila miliardi di won.

Come anticipato, a trainare le vendite sono state soprattutto le performance dello smartphone Galaxy. Non a caso le attenzioni delle ultime settimane sono state concentrate sul lancio del nuovo S4 e, non a caso, il varo è avvenuto a New York, a conferma delle prospettive di pacifica “invasione” del mercato statunitense, terreno di conquista della rivale Apple.

Il successo di Samsung potrebbe inoltre continuare ininterrotto per i prossimi trimestri, visto e considerato che le principali statistiche di mercato ci rivelano come nel 2013 siano previsti 2,4 miliardi di pc, tablet e cellulari venduti, in aumento del 9 per cento rispetto all’anno precedente. L’incremento dovrebbe toccare i 2,9 miliardi di pezzi l’anno entro il 2013, con una richiesta concentrata prevalentemente sugli smartphone e sui tablet, in grado di assorbire quota prevalente del business mobile (vedi per ulteriori approfondimenti, la recente segnalazione della presenza di Samsung all’interno delle aziende con i migliori cash flow).

In un’ottica di piena diversificazione dei propri business, inoltre, Samsung ha affermato di aver acquistato una quota nel capitale sociale della giapponese Sharp, di cui oggi detiene poco più del 3 per cento del capitale. Una sintonia che potrà apportare maggiori collegamenti nel già esistente rapporto di collaborazione sugli schermi a cristalli liquidi e, probabilmente, costituire l’anteprima per nuovi progetti realizzati dalla stessa compagnia coreana.

Lascia un commento