Investire in Apple ottobre 2012

Il debutto dell’iPhone 5 è oramai alle spalle, e già ci si domanda quali siano le prospettive della capitalizzazione di mercato di Apple nel mese di ottobre. Il calo registrato dopo i dati sulle vendite di iPhone 5 nel primo weekend, che ha venduto “solamente” 5 milioni di pezzi contro gli 8 milioni stimati da qualche osservatore statunitense, sembra infatti già esser dimenticato dagli azionisti, che guardano al proprio portafoglio nella convinzione che il titolo della mela possa oramai raggiungere la soglia dei 1.000 dollari.

“Appena il mercato si è reso conto che l’unico ostacolo per infrangere ogni record era legato all’incapacità dei fornitori di componenti di tenere il passo degli ordinativi – e non una domanda da parte dei consumatori inferiore al previsto – il titolo ha infatti ritrovato tutto il proprio appeal, basato del resto su dati più che solidi e su potenzialità enormi e tutt’altro che ipotetiche. Con un rapporto tra il prezzo e gli utili per azione di 15,9, il titolo della società guidata da Tim Cook non può certo essere considerato sopravvalutato, specialmente considerati gli altri parametri finanziari” – ricorda in merito La Repubblica.

A titolo consuntivo, si osserva come nel corso dell’ultimo trimestre (al 30 giugno), Apple abbia ottenuto un fatturato di 35 miliardi di dollari e un utile di 8,8 miliardi di dollari, con un margine operativo lordo del 42,8 per cento. Numeri che non possono che definirsi altamente invidiabili, e che hanno condotto la cassa della società che fu di Steve Jobs a ottenere una liquidità record, da spendere a piacimento in innovazione, ricerca, acquisto di start up e tecnologie esterne, e tanto altro ancora.

Ma il futuro di Apple potrebbe riservare ancora molte altre sorprese. Considerato che oltre 400 milioni di clienti al mondo hanno legato il proprio account con la carta di credito, non è escluso che la società di Cupertino possa presto entrare in altri segmenti, come quello finanziario.

Qui ci chiediamo se convegna investire in Apple dopo l’iPhone 5.

Lascia un commento