Quasi ultimate le iscrizioni al corso promosso dall’Aiaf

Sono quasi giunte al termine le iscrizioni relative al corso di formazione per ottenere il diploma internazionale Ciia (acronimo che sta a indicare il Certified International Investment Analyst): questo stesso corso è stato promosso come di consueto dall’Associazione Italiana degli Analisti Finanziari, con una Financial School che ha intenzione di raggiungere obiettivi davvero ambiziosi. Anzitutto, bisogna precisare che si è ormai giunti alla quarantottesima edizione di questa opportunità formativa, incentrata soprattutto sulla certificazione dei professionisti della finanza.

In effetti, tutti i partecipanti potranno beneficiare di una preparazione molto specifica per quel che concerne l’analisi finanziaria e la gestione di portafoglio di livello internazionale. Inoltre, sarà molto approfondita anche la formazione relativa al mercato mobiliare, senza dimenticare i codici di deontologia dal punto di vista professionale. A chi si rivolge il programma di studio dell’associazione? Nello specifico, i soggetti che possono aspirare a diventare analisti finanziari e certificati sono tutti coloro che hanno la volontà di acquisire una professionalità molto alta, oltre all’accrescimento dell’esperienza nell’ambito dell’analisi in qualsiasi settore lavorativo che ne richiede le competenze. Tra l’altro, elemento non certo di poco conto, i candidati alla frequentazione della Financial School potranno superare in modo diretto il cosiddetto esame Foundation, ovvero il primo gradino da superare per quel che riguarda il diploma internazionale Ciia.

Quest’ultimo non è una certificazione qualsiasi, ma un qualcosa che va oltre l’approfondimento delle conoscenze tecniche globali, garantendo più che altro che vi sia una specializzazione nazionale, focalizzando l’attenzione sulla legislazione e sulla cultura della nazione di riferimento. Il corso comincerà il prossimo 1° ottobre presso la sede di Milano dell’Aiaf, con la durata prevista fino al 2 aprile del prossimo anno; sono state programmate 255 ore e quarantanove di preparazione all’esame internazionale. L’iscrizione può riguardare anche un’area ben distinta, con le edizioni successive che potranno completare il percorso formativo (tutte le informazioni sono disponibile sul sito dell’associazione).

Lascia un commento