Titolo Apple supera 700 dollari

Non si ferma la corsa a Wall Street del titolo Apple, un condensato di innovazione tecnologica, business di nuova generazione e straordinaria capacità di generare flussi di cassa. Le azioni della società di Cupertino hanno toccato un nuovo massimo storico a 702,33 dollari, chiudendo poi la seduta con un rialzo dello 0,3% a 701,91 dollari. Da inizio anno il titolo Apple ha guadagnato il 71,5% sul listino dei titoli tecnologici americani Nasdaq. Di recente ha lanciato il nuovo iPhone 5, che dovrebbe generare un nuovo incremento del fatturato globale.

Secondo gli analisti, Apple potrebbe vendere 50 milioni di iPhone 5 entro fine anno e addirittura 10 milioni di pezzi nel giro di pochi giorni dal lancio. D’altronde già sono arrivati pre-ordini per 2 milioni di pezzi in appena 24 ore dal lancio del nuovo prodotto. Si tratta di una mole di pre-ordini doppia rispetto al precedente modello. Secondo l’amministratore delegato Tim Cook, l’iPhone 5 sarà il best-seller di tutti i tempi per la Apple.

Intanto, la capitalizzazione di mercato di Apple ha toccato i 657 miliardi di dollari, la più alta in assoluto tra tutti i listini azionari del mondo. Se si somma la capitalizzazione della borsa di Madrid, di Lisbona e di Atene non si raggiunge quella della società californiana. Gli analisti finanziari sono convinti che la società potrà migliorare ancora i recenti record in borsa. Secondo FBN Securities le azioni Apple valgono 1.000 dollari, mentre di recente Bernstein ha incrementato il target price a 800 dollari.

Secondo la banca transalpina Credit Agricole, il titolo Apple vale 850 dollari. Da gennaio 2009 le azioni Apple hanno guadagnato il 721%, moltiplicando il valore di borsa per un fattore pari a otto. Da un punto di vista tecnico è molto probabile che il titolo Apple possa raggiungere quota 750 dollari nel giro di 15-30 giorni, mentre per fine anno la cavalcata trionfale della società californiana in borsa potrebbe essere coronata con il raggiungimento di quota 800 dollari.

Lascia un commento