Recordati: utile netto primo semestre 2010 in crescita

Si è chiuso positivamente il primo semestre 2010 di Recordati. Il Consiglio di Amministrazione della società ha infatti approvato la Relazione finanziaria al 30 giugno 2010, da cui è emerso un aumento dell’utile netto del 2,5% a 59,2 milioni di euro a fronte di una sostanziale stabilità dei ricavi; nei sei mesi, infatti, il fatturato della società ha fatto registrare una contrazione dello 0,8% a 376,3 milioni di euro a fronte di vendite farmaceutiche in calo di appena lo 0,5% a 363,4 milioni di euro. Per quel che riguarda gli eventi successivi alla chiusura dei sei mesi, Recordati con una nota ufficiale fa presente come nel corrente mese di luglio si sia conclusa con esito positivo la procedura decentrata relativamente all’approvazione della pitavastatina. Per quel che riguarda invece l’evoluzione prevedibile della gestione, Recordati stima di conseguire per l’intero 2010 un fatturato oltre la soglia dei 700 milioni di euro a fronte di un utile operativo sopra i 140 milioni di euro e di un utile netto sopra i 95 milioni di euro.

Analizzando il fatturato relativo ai primi sei mesi di quest’anno, Recordati ha messo in evidenza come il calo delle vendite del 25,1% del principio attivo lercanidipina, il cui brevetto di prodotto è scaduto nei principali Paesi europei, è stato nei sei mesi quasi integralmente compensato dalle vendite relative sia agli altri farmaci, sia dai proventi che Recordati ha conseguito dalle attività di licenza.

L’utile netto nel periodo è così cresciuto, come sopra detto, per effetto di una minore incidenza degli oneri finanziari, mentre il livello dell’utile operativo, cresciuto dell’1,6% a 83,8 milioni di euro è stato conseguito da Recordati in virtù delle riduzione delle spese di vendita nonché di quelle amministrative e generali. A conclusione dei primi sei mesi del 2010 la posizione finanziaria netta di Recordati presenta un debito pari a 21 milioni di euro, con un incremento di 1,2 milioni di euro rispetto alla posizione finanziaria netta rilevata al 31 dicembre del 2009.

Lascia un commento