Sogefi: nasce nuova joint-venture per il mercato indiano

Si chiama Allevard IAI Suspensions, ed è una nuova società nata da una joint-venture tra Sogefi, con una quota del 51%, e l’operatore indiano Imperial Auto. A darne notizia nella giornata di ieri è stata la società di componentistica appartenente al Gruppo Cir nel precisare che per il mercato indiano Allevard IAI Suspensions andrà a produrre componenti per sospensioni in un’area ad elevata crescita. L’obiettivo, nello specifico, è quello per Sogefi fi andare a conseguire nel 2012 in India un fatturato per 15 milioni di euro grazie anche al fatto che Imperial Auto è uno dei più importanti player di settore sul mercato indiano; l’accordo, tra l’altro, prevede che nella joint-venture Allevard IAI Suspensions vada a confluire l’attuale attività di Imperial Auto per quel che riguarda le barre stabilizzatrici. Dal punto di vista finanziario, Sogefi, in possesso quindi della quota di controllo in Allevard IAI Suspensions, andrà ad investire nel biennio 2010 – 2011 due milioni di euro con l’obiettivo di andare a generare un fatturato di 5 milioni di euro nel 2012 così da portare a circa 15 milioni di euro il volume d’affari complessivo in India.

La società di componentistica appartenente al Gruppo Cir, in accordo con quanto recita una nota emessa da Sogefi, è entrata sul mercato indiano nel dicembre del 2008 dopo aver siglato con il gruppo MNR una joint-venture nel settore della filtrazione; dopo aver generato lo scorso anno un fatturato pari a 5,5 milioni di euro, tale joint-venture nell’anno corrente sta facendo registrare su base annua un incremento del volume d’affari superiore al 60%.

Secondo quanto dichiarato dall’amministratore delegato di Sogefi, Emanuele Bosio, la joint-venture con Imperial Auto individua un’altra importante tappa nello sviluppo e nella crescita della società sul mercato indiano nell’ambito di una strategia di incremento della presenza nei Paesi Emergenti. In questo modo Sogefi potrà andare alla conquista di quote di mercato nell’area sia per quel che riguarda i filtri motore, sia per i componenti per le sospensioni.

Lascia un commento