Isagro e Chemtura siglano alleanza strategica

Isagro, società quotata in Borsa a Piazza Affari ed attiva nel comparto degli agrofarmaci, ha stipulato un’alleanza strategica con Chemtura AgroSolution, una società del gruppo quotato a Wall Street Chemtura Corporation. A darne notizia è stata la società italiana nel precisare come l’accordo, tra l’altro, preveda la costituzione di una joint venture paritetica, denominata ISEM S.r.l., avente un patrimonio netto pari a 40 milioni di euro. La NewCo, ai fini della scoperta di nuovi principi attivi, permetterà una condivisione al 50% dei costi legati alle attività di ricerca innovativa. Nell’ambito della costituzione della nuova società parimenti partecipata da Isagro e da Chemtura AgroSolution, la società italiana ha conferito alla ISEM S.r.l. il ramo d’azienda riguardante il fungicida Valifenalate e l’erbicida Orthosulfamuron; trattasi, nello specifico, di due nuovi principi attivi registrati per l’uso commerciale e candidati sia allo sviluppo, sia alla commercializzazione.

Per quel che riguarda la cessione del ramo d’azienda, Isagro con un comunicato ufficiale ha fatto presente come questo, conferito in ISEM, sia stato già pagato a fronte di un corrispettivo pari a 20 milioni di euro. Oltre alla condivisione dei costi la NewCo contribuirà ad accelerare lo sviluppo e le commercializzazione, nonché la ricerca sulle nuove molecole originate dalla ricerca congiunta. Per quel che riguarda i proventi incassati dalla cessione del ramo d’azienda, Isagro ha fatto presente come queste risorse saranno utilizzate per andare a ridurre la propria esposizione finanziaria.

Secondo quanto dichiarato dal Presidente ed Amministratore Delegato di Isagro, l’alleanza stipulata con Chemtura, un partner ideale, risulta essere in linea con la strategia di rifocalizzazione del core business societario, ovverosia quella legata sia allo sviluppo di nuove molecole, sia alla loro commercializzazione nel mondo. Anche il Vice Presidente Esecutivo di Chemtura, Chet Cross, ha sottolineato come per la società americana l’alleanza con Isagro sia strategica per quel che riguarda gli investimenti in ricerca e sviluppo nel business dell’agrofarmaceutico.

Lascia un commento