Fotovoltaico: Kinexia annuncia accordo strategico

Il Gruppo Kinexia, operante nel settore delle energie rinnovabili e quotato in Borsa a Piazza Affari, ha annunciato nella giornata di ieri d’aver siglato un accordo strategico nel comparto del fotovoltaico. Trattasi, al verificarsi di alcune condizioni sospensive, della cessione di alcuni impianti fotovoltaici già in esercizio, e di un impianto che in Provincia di Latina, per una potenza complessiva cumulata pari a 16,2 MW, risulta essere in corso di realizzazione. L’accordo, in particolare, è stato siglato dalla controllata di Kinexia, nonché subholding di partecipazione nelle rinnovabili, Volteo Energie S.p.A., con il Fondo Antin Infrastrucuture Partners. Nel dettaglio, l’accordo è stato siglato da Volteo Energie S.p.A., e dalla sua controllata E.R. Energia Rinnovabile S.r.l., con Fondo Antin Infrastrucuture Partners ed in particolare per il tramite di Antin Solar Investments S.r.l., una società a sua volta interamente partecipata.

In accordo con quanto recita una nota del Gruppo Kinexia, Antin Infrastructure Partners ha contestualmente manifestato il proprio interesse anche ad acquisire eventualmente altri 4 MW di potenza da fotovoltaico sempre in Provincia di Latina, e sempre in corso di realizzazione. L’operazione presenta un enteprise value pari a 103 milioni di euro che, in caso di acquisizione degli altri 4 MW da parte del Fondo Antin Infrastrucuture Partners, salirerebbe a 118 milioni di euro.

Al verificarsi delle condizioni sospensive, ed al conseguente perfezionamento dell’operazione, il Gruppo Kinexia fa presente come rispetto alla data del 31 marzo del 2011 il proprio indebitamento finanziario subirebbe un abbattimento pari a ben 53 milioni di euro. Nell’ambito dell’accordo stipulato tra le parti, inoltre, è altresì prevista un’ipotesi di joint venture proprio tra Kinexia e Antin Infrastructure Partners con la finalità di sviluppo di progetti nel settore del fotovoltaico.  Il Presidente ed Amministratore Delegato di Kinexia, Pietro Colucci, ha dichiarato che si è molto soddisfatti dell’accordo siglato in quanto molto importante ai fini dell’emersione del valore che ha saputo creare il management della società.

1 commento su “Fotovoltaico: Kinexia annuncia accordo strategico”

  1. sono interessato per 4 kw tetto due falde da 70 mq cadauna mi trovo a MAENZA LT VIA CARPINETANA ESPOSIZIONE AD EST MANDATEMI UN PREVENTIVO CON RELATIVO FINANZIAMENTO E RATA MENSILE. PAGO 160 € OGNI DUE MESI DI CORRENTE

    Rispondi

Lascia un commento