Kinexia: finanziamento per impianto fotovoltaico ad Aprilia

parchi-fotovoltaiciIl Gruppo Kinexia ha reso noto che la società Aprilia Solar S.r.l, controllata dalla subholding di partecipazioni Volteo Energie, ha siglato un contratto di finanziamento con la formula del project financing con la finalità di costruire e gestire ad Aprilia, in provincia di Latina, e precisamente in località Campo di Carne, un impianto fotovoltaico avente una potenza pari a ben 9,77 MW. Nel dettaglio, il contratto di finanziamento è stato siglato con la Investment e Corporate Bank del Gruppo UBI, ovverosia Centrobanca, con l’intervento anche della Banca Agrileasing e della Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio. Nel dettaglio, in qualità di Banca di Coordinamento, Centrobanca ha agito con la finalità di erogare un finanziamento pari a 39 milioni di euro a fronte di un investimento che complessivamente è pari a 48 milioni di euro, mentre la Banca di Credito Cooperativo di Cernusco sul Naviglio è la Banca depositaria.

Considerando la potenza complessiva del parco fotovoltaico, Kinexia sottolinea come quello di Aprilia sarà uno dei più grandi impianti mai realizzati nel nostro Paese con una produzione annua di energia elettrica stimata in 13.500 MWh; il risparmio ambientale è stimato in ben 7.200 tonnellate annue di anidride carbonica non immessa in atmosfera, ovverosia l’equivalente di ben 2.500 tonnellate all’anno di petrolio che così si eviterà di bruciare.

Secondo quanto dichiarato dal Presidente e Amministratore Delegato di Kinexia, Pietro Colucci, il finanziamento ottenuto rappresenta per la società un riconoscimento importante, da parte del settore bancario, quale operatore primario nel settore delle rinnovabili ed in particolar modo nel fotovoltaico. A sua volta il Direttore Generale di Centrobanca, Valeriano D’Urbano, ha messo in risalto come l’Istituto guardi alle rinnovabili come ad un settore strategico per il nostro Paese, e non a caso ha sinora finanziato per il solo comparto del fotovoltaico progetti per complessivi 100 MW di potenza. Ricordiamo infine che Kinexia, oltre che nel fotovoltaico, opera anche nei settori dell’eolico, biogas, teleriscaldamento e biomasse.

Lascia un commento