Fotovoltaico: Kinexia fissa gli obiettivi 2011

Giro d’affari a 70 milioni di euro con un Ebitda a 15 milioni di euro, ed un Ebit a 7,2 milioni di euro; il tutto a fronte, tenendo conto delle nuove autorizzazioni di impianti acquisite, di una maggiore focalizzazione nel settore del fotovoltaico. Sono questi, in estrema sintesi, gli obiettivi economici e di business del Gruppo Kinexia, quotato in Borsa a Piazza Affari, per il 2011 che sono stati approvati nella giornata di ieri, mercoledì 22 dicembre 2010, dal Consiglio di Amministrazione. Sul business totale nel 2011 il fotovoltaico raggiungerà per il Gruppo Kinexia un peso pari all’incirca al 60%; questo, nello specifico, grazie ai parchi fotovoltaici, in corso di ultimazione, ad Aprilia e Ostuni, ed alle autorizzazioni che sono state acquisite in Provincia di Latina, e che portano nel Lazio la potenza complessiva cumulata a 40 MW. Kinexia opera anche nel comparto del biogas e nel teleriscaldamento, mentre per l’inizio del 2012 Kinexia stima di ultimare a Cirò, in Provincia di Crotone, un parco eolico avente una potenza complessiva pari a 30 MW.

Per quel che riguarda le modalità di finanziamento degli investimenti previsti, Kinexia punta sia all’utilizzo della liquidità esistente, sia al reperimento di nuove risorse finanziarie attraverso strumenti di debito e di equity. Nel frattempo, riguardo al fabbisogno di cassa per il prossimo anno, in accordo con un comunicato ufficiale emesso dalla società, il socio Allea S.p.A. ha assunto un impegno formale ed irrevocabile ad una copertura, al netto di 1 milione di euro già utilizzato, fino ad un massimo di 7 milioni di euro.

Tra le altre possibili ipotesi di reperimento di liquidità, inoltre, il Gruppo Kinexia ha fatto presente come possa essere valutata sia la riprogrammazione di alcuni investimenti, sia l’eventuale cessione di asset da parte del Consiglio di Amministrazione della società. Questo, in particolare, in virtù dell’attuale pipeline di progetti nel settore del fotovoltaico che Kinexia ha in corso di autorizzazione.

Lascia un commento