Fotovoltaico: Kinexia, contratto per impianto su serre

Saranno ultimati presumibilmente entro l’anno i lavori per la costruzione, in Provincia di Carbonia – Iglesias, di un impianto fotovoltaico su serre avente una potenza complessiva cumulata pari a ben 4 MW. A darne notizia è stato il Gruppo Kinexia, società quotata in Borsa a Piazza Affari, che si è aggiudicata il relativo contratto, avente un controvalore chiavi in mano pari a 13,2 milioni di euro, anche attraverso Sa Gea S.r.l, la propria controllata sarda, e Kinexia Volteo Energie S.p.A., la propria sub-holding. Il contratto stipulato, oltre alla costruzione del complesso serricolo ad uso agricolo unitamente all’impianto fotovoltaico integrato sulle coperture, prevede anche le attività di “O&M”, ovverosia di manutenzione e di gestione dell’impianto che, in particolare, garantirà grazie alla produzione di energia pulita la mancata emissione in atmosfera di ben 2.900 tonnellate all’anno di anidride carbonica (CO2) che corrispondono ad oltre 1.000 tonnellate annue di petrolio o di combustibili fossili che si eviteranno di bruciare.

L’impianto fotovoltaico integrato sulle coperture del complesso serricolo ad uso agricolo sarà composto da ben 17.390 pannelli solari che andranno a coprire una superficie pari all’incirca a 29 mila metri quadrati; la fornitura dei pannelli, legata ad un apposito contratto, sarà a cura della società cinese Chinalight Solar Co. Ltd. Dal punto di vista prettamente finanziario, come sopra accennato, il corrispettivo inerente la realizzazione dell’impianto fotovoltaico è pari a 13,2 milioni di euro attraverso un finanziamento in “project financing” con Unicredit Banca nelle vesti di Istituto finanziatore.

Secondo quanto dichiarato dall’Amministratore Delegato e Presidente del Gruppo Kinexia, il Dott. Pietro Colucci, l’operazione permette alla società che, lo ricordiamo, è quotata in Borsa a Milano, di rafforzare da un lato il proprio posizionamento nel comparto del fotovoltaico, e dall’altro di conseguire una ulteriore espansione territoriale nella Regione Sardegna dove tra l’altro il Gruppo Kinexia punta a nuovi progetti sempre nel campo delle rinnovabili.

Lascia un commento