Fotovoltaico: Kinexia ottiene finanziamento in leasing

Ai fini della realizzazione del parco fotovoltaico da 3 MW di potenza ad Aprilia, in Provincia di Latina, il Gruppo Kinexia, già Schiapparelli 1824, quotato in Borsa a Piazza Affari, ed attivo nel settore delle fonti e delle energie rinnovabili, ha reso noto che Unicredit Leasing S.p.A ha deliberato la concessione di un finanziamento in leasing per un controvalore complessivo pari a quasi 10,7 milioni di euro. In particolare, il finanziamento in leasing è stato deliberato e concesso da Unicredit Leasing S.p.A. a PN Solar S.r.l., società che a sua volta è controllata dalla subholding di partecipazioni  Volteo Energie S.p.A.. Il parco fotovoltaico, che già ha ottenuto le relative autorizzazioni nell’aprile scorso, sarà in grado di produrre annualmente energia elettrica pari a ben 4.170.000 kWh. Per quel che riguarda la delibera di Unicredit Leasing S.p.A. inerente la concessione del finanziamento in leasing, questo viene erogato a favore di PN Solar S.r.l. con indicizzazione all’euribor, durata pari a 18 anni, e condizioni sospensive standard che sono previste per accordi di questo tipo.

Secondo quanto dichiarato dal Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Kinexia, Pietro Colucci, il finanziamento ottenuto attesta la fiducia di un grande gruppo bancario come Unicredit nei confronti della società e degli obiettivi di realizzazione del proprio piano industriale. A seguito del via libera al finanziamento in leasing, inoltre, l’Ad del Gruppo Kinexia ha posto l’accento sul fatto che il parco fotovoltaico di Aprilia potrà essere realizzato a tempo di record con l‘allacciamento in rete previsto entro il mese di aprile del prossimo anno.

Su una superficie pari a ben 34 ettari, il Gruppo Kinexia punta ad Aprilia a realizzare a regime un parco avente una potenza complessiva pari a 10 MW con una produzione annua di energia elettrica da fonte solare stimata in ben 13.500MWh. La società, inoltre, ha una partecipazione maggioritaria, pari al 74,77% del capitale, nella Torinese SEI, che opera nella distribuzione del gas metano, nella realizzazione di impianti di cogenerazione e ad energia rinnovabile, nonché nella vendita di energia termica.

Lascia un commento