Kinexia: nuove commesse impianti fotovoltaici

parchi-fotovoltaiciKinexia, una tra le più antiche società quotate a Piazza Affari, ha annunciato la stipula di una nuova commessa tramite Volteo Solar, controllata al 100% dall’azienda attraverso la sub-holding Volteo Energie. Trattasi, nello specifico, della stipula di complessivi cinque contratti finalizzati alla costruzione, nelle province di Macerata e di Ancona, di cinque impianti fotovoltaici che garantiranno una riduzione delle emissioni pari a 1.788 chilogrammi annui di CO2 a fronte di una produzione di energia elettrica da fonte solare pari a ben tre milioni di kWh annui. La potenza complessiva cumulata dei cinque impianti nella Regione Marche, che saranno realizzati entro la data del 31 dicembre del 2010, è pari a ben 2,3 MW a fronte di un corrispettivo totale pari a 6,5 milioni di euro. Secondo quanto dichiarato dal Presidente e Amministratore Delegato di Kinexia, Pietro Colucci, la società tramite Volteo Solar fa il suo ingresso in una Regione italiana come quella delle Marche che è molto interessante per lo sviluppo delle dinamiche di mercato nel settore del fotovoltaico.

Il Gruppo Kinexia, già Schiapparelli 1824, ha acquisito le commesse dai componenti della famiglia Berto, i quali sono dei noti imprenditori di Castelfidardo, in provincia di Ancona; per la stipula dei contratti i committenti si sono avvalsi dello Studio Mancinelli di Ancona in qualità di advisor tecnico finanziario dell’operazione. Ricordiamo che Allea SpA dal luglio del 2008 è il nuovo socio di riferimento del Gruppo Kinexia, il quale ha mutato la propria denominazione sociale per spostare lo sviluppo del proprio business nel campo delle rinnovabili, ed in particolare nella produzione di energia pulita da fonte non solo fotovoltaica, ma anche eolica, biomasse e biogas.

A tal fine il Gruppo Kinexia è cresciuto sia per linee interne, sia esterne attraverso l’acquisizione di società come EDF S.r.l, SEI S.p.A., Miro Radici Energia, Stea S.r.l ed il Gruppo Next. Il nuovo Piano Industriale, in accordo con quanto recita una nota emessa da Kinexia, prevede lo sviluppo nel business delle rinnovabili al fine di installare, prevalentemente in Italia, una potenza pari ad oltre 450 MW a fronte di investimenti cumulati pari all’incirca a ben 900 milioni di euro.

Lascia un commento