Etf: ancora ottime performance da parte del palladio

1917-300x300Il palladio, raro metallo dai colori simili a quelli dell’argento e dal frequente utilizzo per i prodotti di gioielleria, continua a stupire gli investitori di tutto il mondo e i principali mercati finanziari: in effetti, il segmento di EtfPlus ha fatto registrare delle ottime performance in questo senso e un gradimento molto elevato nei confronti di uno specifico prodotto, vale a dire l’ETFS Physical Palladium (codice Isin JE00B1VS3002). Il fatto che tale strumento sia così piaciuto a moltissimi soggetti ha fatto sì che esso divenisse l’investimento più in voga di questo momento in relazione al comparto del palladio, grazie soprattutto a una interessante crescita di ben 3,17 punti percentuali. L’aspetto che ha reso questo Etf così appetibile è stato sicuramente quello della liquidità. In effetti, i volumi relativi agli scambi sono sempre stati molto intensi, già dal momento della prima emissione del prodotto.

 

In particolare, il periodo con volumi più ampi è quello che sta durando ormai dal mese di dicembre 2008, visto che  ETFS Physical Palladium è riuscito quasi a quadruplicare i propri livelli, passando da una quota di poco superiore a 12,10 fino all’attuale 38,87, il che equivale a dire che c’è stato un impressionante recupero di circa 220 punti percentuali. Un investimento tutto rose e fiori dunque? Ovviamente, come tutti i prodotti finanziari, anche questo Exchange Traded Fund può presentare degli svantaggi, i quali sono tutti riferibili all’andamento che assumerà il palladio.

 

L’indicatore Rsi (Relative Strength Index: si tratta dell’indice che misura le fasi di ipervenduto o di ipercomprato di un determinato titolo e la relativa oscillazione dei prezzi) ha messo in luce un più che probabile segnale short, quindi una fase improntata al ribasso. Tale fase sembra comunque ancora allo stato “embrionale” ed è opportuno tentare di correre ai ripari in tempo. Il consiglio degli analisti è quello di vendere allo scoperto non appena sarà cominciata la discesa.

Lascia un commento