Un 2011 incerto per il palladio dopo il calo dei cargo russi

La Russia rappresenta il principale paese al mondo per quel che concerne la produzione di palladio, dunque non deve stupire più di tanto se le sue sorti commerciali influenzano così nettamente le performance del metallo: la vasta nazione europea ha esportato la quantità più bassa degli ultimi quindici anni in Svizzera, segno che le scorte sono in fase calante e che potrebbero portare i prezzi a un aumento del 15% rispetto a due mesi fa. I cargo diretti verso lo stato elvetico, nel quale il trading del palladio raggiunge dimensioni considerevoli, sono diminuiti del 12%, con una quantità che a fine 2010 già ammontava a 500.000 once; il prezioso metallo viene sfruttato soprattutto nei convertitori catalitici. Tra l’altro, gran parte degli analisti hanno previsto che i prezzi in questione aumenteranno fino a quota 940 dollari l’oncia nel corso di questo 2011.


Lo scarso ottimismo in tal senso deriva anche dalle aspettative di una delle maggiori compagnie produttrici, Oao Gmk Norilsk Nickel; inoltre, secondo Standard Bank, il mercato è destinato a vivere un momento critico di non poco conto. Giusto ieri, infatti, il metallo è stato scambiato a quota 817,25 dollari a Londra, ma qualcuno teme addirittura di ripetere i record del 2001, quando i prezzi raggiunsero i 1.125 dollari.

A questo punto, gli investitori potrebbero far calare in modo sensibile la domanda di palladio, soprattutto in relazione alle vendite delle autovetture; bisogna guardare in larga misura al rapporto col platino, visto che due settimane fa un’oncia di quest’ultimo metallo era in grado di acquisire 2,16 once di palladio, un elemento di valutazione molto interessante per chi è intenzionato a sottoscrivere dei contratti futures. La prudenza deve quindi rimanere altissima. Questi specifici strumenti vengono scambiati in molte borse merci internazionali, tra cui il Nymex di New York e il Tocom di Tokyo: il tradizionale prezzo è espresso in dollari americani e per “troy ounce”, dove una troy ounce equivale a 31,10 grammi.

1 commento su “Un 2011 incerto per il palladio dopo il calo dei cargo russi”

Lascia un commento