Erg e Total: via libera Ue alla joint-venture

totalergDal prossimo mese di ottobre 2010 sarà pienamente operativa TotalErg, la joint-venture tra la società Erg e Total attraverso un’operazione di fusione tra Total Italia ed Erg Petroli. A darne notizia è la società petrolifera italiana dopo che l’operazione ha ottenuto il via libera da parte della Commissione Europea che in merito all’operazione ha espresso un parere positivo. Potrà così essere avviato il progetto di integrazione tra le due società con l’obiettivo di far nascere nel nostro Paese un player, TotalErg appunto, in grado di avere una quota di mercato sulla rete di distribuzione dei prodotti petroliferi pari ad oltre il 12% a fronte di vendite di carburanti annue pari a ben 3,4 milioni di tonnellate. La joint-venture, inoltre, attiverà tra le due società delle sinergie in grado sia di rafforzare la presenza sui mercato, sia di poter offrire ai clienti un ventaglio più ampio di prodotti e di servizi.

Per quel che riguarda le vendite extra-rete, TotalErg raggiungerà annualmente volumi pari a 3,2 milioni di tonnellate a fronte di quote di mercato di rilievo nel settore del Gpl, bitumi, lubrificanti e gasolio. Inoltre, in accordo con quanto recita una nota emessa da Erg, la joint-venture tra Total ed Erg opererà anche nel comparto della raffinazione a fronte di una capacità complessiva pari a ben 116 mila barili al giorno.

Erg, quotata a Piazza Affari, copre con la propria attività il 6% dei fabbisogni nazionali riguardo alle vendite di prodotti petroliferi a fronte di una capacità di raffinazione pari all’11% circa del totale nazionale; Erg è inoltre impegnata nella vendita energia elettrica con una quota di mercato in Italia pari al 2% circa. Total, invece, è una multinazionale con 97 mila dipendenti, una presenta in oltre 130 Paesi del mondo ed attività in grado di soddisfare a livello mondiale la domanda energetica: dalle energie rinnovabili, al gas e passando per il petrolio e le attività di estrazione, esplorazione e raffinazione con una forte presenza anche nel comparto dei prodotti chimici.

Lascia un commento