Erg: OPA volontaria su Erg Renew

La società energetica ERG ha lanciato un’OPA, Offerta Pubblica di Acquisto, volontaria, sulla totalità delle azioni della società ERG Renew. A darne notizia in data odierna è stata proprio la società Erg dopo che il Consiglio di Amministrazione ha dato il via libera all’operazione sull’acquisizione dell’intera quota azionaria ancora in circolazione di Erg Renew ad un prezzo pari a 0,97 euro per azione. L’OPA volontaria, essendo Erg in possesso del 77,39% di ERG Renew, riguarda 29.999.407 azioni ordinarie ancora in circolazione con l’obiettivo del delisting, ovverosia la revoca dalla negoziazione in Borsa, sull’MTA, il Mercato Telematico Azionario, delle azioni ERG Renew. Con l’OPA volontaria ERG ritiene che ERG Renew possa portare avanti meglio e con più rapidità i piani strategici di crescita, gli obiettivi di investimento, ed il proprio posizionamento sul mercato. In caso di piena adesione all’OPA volontaria, l’esborso massimo da parte di ERG S.p.A. sarà pari a 29.099.425 euro; per quel che riguarda il prezzo, fissato a 0,97 euro per ogni azione ERG Renew, Erg ha fatto presente come questo incorpori un premio del 34,5% rispetto ai valori di chiusura di Borsa di ieri.

Il buon esito dell’Offerta è subordinato al raggiungimento, da parte di Erg, di una quota di possesso complessiva in Erg Renew pari ad almeno il 95% del capitale sociale; Erg in merito all’OPA volontaria lanciata su Erg Renew stima che questa possa concludersi entro la fine del prossimo mese di febbraio.

Per quel che riguarda il finanziamento dell’operazione, a fronte di un esborso massimo che, come sopra accennato, è pari a 29.099.425 euro, Erg con un comunicato ufficiale ha fatto presente come l’operazione sarà finanziata facendo ricorso a mezzi propri, e come questo non andrà ad incidere sulla politica societaria di distribuzione dei dividendi. L’Offerta Pubblica di Acquisto volontaria su Erg Renew da parte di Erg viene promossa dalla società energetica esclusivamente in Italia a fronte di UniCredit S.p.A. incaricato di svolgere il ruolo di advisor finanziario esclusivo.

Lascia un commento