Fotovoltaico: Alerion accetta offerta per cessione asset

Nell’ambito del proprio piano strategico, reso noto alla comunità finanziaria nello scorso mese di settembre, Alerion Clean Power S.p.A. ha accettato l’offerta vincolante con cui procedere nel comparto del fotovoltaico alla cessione di asset. Questo è quanto, in particolare, ha deliberato il Consiglio di Amministrazione della società nell’accettare l’offerta vincolante formulata dalla società HFV – Holding Fotovoltaica S.p.A. per l’acquisto di impianti fotovoltaici in esercizio. Nel dettaglio, gli impianti fotovoltaici in questione si trovano nei Comuni di Castellaneta, San Marco in Lamis e Pontenure a fronte di una potenza complessiva cumulata pari a 18,8 MW, ed una produzione di energia elettrica annua stimata in 26,3 GWh/anno. Al perfezionamento dell’operazione di cessione, in accordo con un comunicato ufficiale emesso proprio da Alerion Clean Power S.p.A., la società nel settore del fotovoltaico avrà impianti operativi pari ad una potenza complessiva cumulata di 4 MW a fronte di una produzione di energia elettrica annua pari a 7,4 GWh.

La formulazione dell’offerta vincolante, da parte di HFV – Holding Fotovoltaica S.p.A., è avvenuta dopo che Alerion Clean Power S.p.A. ha avviato una procedura di selezione avvalendosi, in qualità di advisor finanziario, della società Barclays Capital così come comunicato al mercato nello scorso mese di ottobre.

Il prezzo di cessione degli asset, pari a 27,5 milioni di Euro, al perfezionamento dell’operazione dovrà essere corrisposto interamente al closing; Alerion Clean Power S.p.A. con la chiusura dell’operazione, prevista per i primi mesi del prossimo anno, andrebbe ad ottenere una plusvalenza pari a 15 milioni di euro circa. I proventi incassati, in linea con i progetti già resi noti allo stesso modo al mercato, serviranno per finanziare l’espansione di Alerion Clean Power S.p.A. nel comparto eolico tanto in Italia quanto all’estero. Il perfezionamento dell’operazione è subordinato alla conclusione della due diligence che risulta essere attualmente in corso, e che si stima debba terminare il prossimo 18 dicembre 2010.

Lascia un commento