OPA Erg Renew: Offerta ritenuta efficace

Si è concluso il periodo di Offerta, con adesioni al 94,641% del capitale sociale, stando ai risultati provvisori, l’OPA volontaria che Erg S.p.A. ha promosso sulla totalità delle azioni ordinarie della società ERG Renew S.p.A. A darne notizia con un comunicato ufficiale è stata proprio ERG nel sottolineare, di conseguenza, come l’Offerta sia ritenuta efficace, e come la società procederà ad acquistare tutti i titoli portati in OPA. I risultati definitivi dell’OPA volontaria che Erg S.p.A. ha promosso sulla totalità delle azioni ordinarie della società ERG Renew S.p.A. saranno pubblicati il 24 febbraio 2011 con un apposito avviso sul Quotidiano “Il Sole 24 Ore“. Nel dettaglio, in accordo con i dati acquisiti da ERG dall’intermediario incaricato alla raccolta delle adesioni, sono state portate in OPA azioni pari a numero 13.962.309 corrispondenti al 62,748% di quelle oggetto dell’Offerta; a queste poi vanno aggiunte altre 952.629 azioni ordinarie ERG Renew S.p.A. che ERG ha acquistato al di fuori dell’Offerta.

Come diretta conseguenza ERG detiene 125.557.206 azioni ERG Renew S.p.A. che corrispondono al 94,641% del capitale sociale. Sebbene, anche se per poco, non sia stata raggiunta la soglia pari ad almeno il 95%, ERG con un comunicato ufficiale ha fatto presente di rinunciare alla condizione inerente proprio il livello minimo per rendere efficace l’OPA, ragion per cui acquisirà tutte le azioni a fronte del pagamento del corrispettivo che, lo ricordiamo, è pari a 0,97 euro per azione.

A fronte del trasferimento delle azioni, il corrispettivo agli azionisti ERG Renew S.p.A., che hanno portato i titoli in OPA, sarà pagato in contanti il 25 febbraio prossimo. Restano così numero 7.109.469 azioni ERG Renew S.p.A. non portate in OPA che poi, per effetto dell’obbligo di adempiere all’acquisto, saranno acquisite da ERG a fronte di un corrispettivo che sarà determinato dalla Consob. Questo perché la quota di ERG in ERG Renew S.p.A. è superiore al 90% ma inferiore al 95%, e perché ERG non ricostituirà il flottante essendo l’OPA finalizzata proprio alla revoca dei titoli ERG Renew S.p.A. dalla quotazione in Borsa a Piazza Affari.

Lascia un commento