Prysmian lancia OPA su Draka

In linea con quanto già preannunciato nello scorso mese di novembre, Prysmian ha annunciato nella giornata di ieri con un comunicato d’aver lanciato un’OPA, in parte in contanti, ed in parte in titoli, su Draka a fronte di un valore implicito complessivo pari a 17,201 euro per azione. Questo perché l’offerta pubblica sulla totalità delle azioni ordinarie Draka risulta essere costituita da un corrispettivo in denaro pari a 8,60 euro per ogni azione Draka, unitamente a 0,6595 azioni ordinarie Prysmian di nuova emissione. In merito all’Offerta, sia il Consiglio di Sorveglianza, sia il Consiglio di Gestione di Draka, hanno già fornito pieno sostegno all’operazione raccomandando ai propri azionisti, all’unanimità, l’adesione all’OPA in cash ed in azioni Prysmian di nuova emissione. In ragione delle azioni di sua proprietà, pari all’incirca al 48,5% del capitale sociale di Draka, Draka Flint, in accordo con quanto recita un comunicato ufficiale emesso da Prysmian, ha assunto l’impegno irrevocabile a aderire all’Offerta in cash ed azioni.

Il periodo di Offerta si è aperto proprio oggi, giovedì 6 gennaio 2011, e si concluderà salvo estensioni nella giornata del 3 febbraio del 2011. Per effetto della quota di Offerta in azioni Prysmian di nuova emissione, a conclusione dell’OPA gli azionisti di Draka rappresenteranno il 15% circa del capitale di Prysmian.

Per quel che riguarda le motivazioni industriali e quelle strategiche dell’OPA in cash ed azioni, in linea con quanto già reso noto da Prysmian nello scorso mese di novembre, la società ha fatto presente come l’operazione offra l’opportunità di creazione di valore per effetto di una posizione di leadership nel settore dei cavi sottomarini, dell’alta tensione, ma anche nel comparto dei cavi industriali a fibra ottica e ad alta tecnologia. L’OPA su Draka, a completamento dell’operazione, offrirà, tra l’altro, anche alti livelli di complementarietà per quel che riguarda la gamma di prodotti, la diffusione geografica e il  know-how.

Lascia un commento