Arkimedica: strategie industriali e finanziarie

ArkimedicaArkimedica, società italiana quota a Piazza Affari, e leader nel settore del managed care, ha reso note alla comunità finanziaria le strategie finanziarie ed industriali dopo aver conseguito nel 2009, a conferma delle caratteristiche anticicliche del proprio business, una marginalità operativa positiva ed un aumento del giro d’affari con un valore della produzione salito nei primi nove mesi 2009 del 9,2% a 128,1 milioni di euro ed un Ebitda consolidato a +21% a 11 milioni di euro. La divisione Care, ovverosia quella che si occupa delle gestione delle RSA, al 30 settembre scorso è stata la divisione che è cresciuta di più con una crescita del valore della produzione del 21,8% a 46,3 milioni di euro. Per l’anno in corso, Arkimedica ha reso noto che arriverà complessivamente a gestire 2.270 posti letto dopo aver portato a regime, nella Regione Piemonte, due strutture che hanno ciascuna 120 posti letto.

Altri 120 posti letto accreditati sono invece quelli relativi ad una RSA a Milano che Arkimedica ha acquisito sulla base di un enterprise value pari a 4,2 milioni di euro. Dal fronte finanziario e della valorizzazione degli asset, la società fa presente che nello scorso mese di novembre il Consiglio di Amministrazione di Arkimedica ha dato mandato a Rothschild al fine di assistere l’azienda nei processi di valorizzazione delle proprie divisioni, a partire da quella Medical Devices che si occupa di produrre e commercializzare i dispositivi medici monouso.

A tal fine, Arkimedica sottolinea con una nota come in questo momento Rothschild si stia impegnando per definire, mettere a punto e gestire un processo di asta finalizzato a garantire, alla società controllata Deltamed, la massima valorizzazione. Il presidente di Arkimedica, Claudio Cogorno, ha dichiarato che il management di Arkimedica s’attende per la società una crescita organica sia per l’Ebitda, sia per il fatturato e le principali grandezze economiche, e che Rothschild in qualità di advisor sarà in grado di dare quel contributo finalizzato a massimizzare il valore delle risorse della società al fine di confermare gli obiettivi e proseguire sulla strada della crescita industriale.

1 commento su “Arkimedica: strategie industriali e finanziarie”

Lascia un commento