Gas Plus perfeziona acquisto Padana Energia

A fronte di un prezzo a fermo pari a 179,1 milioni di euro, l’operatore Gas Plus, quarto produttore di gas naturale nel nostro Paese, ha perfezionato nella giornata di ieri un’operazione annunciata nelle scorse settimane. Trattasi, nello specifico, dell’acquisto da Eni del 100% delle quote di Padana Energia SpA, interamente posseduta dalla società del cane a sei zampe, facendo seguito ad un accordo che era stato stipulato nell’agosto scorso. Il prezzo a fermo concordato comprende gli aggiustamenti relativi sia alle poste del circolante, sia a quelle per interessi, con i flussi di cassa relativi all’anno 2010 che spetteranno al soggetto acquirente. A fronte del prezzo a fermo, in funzione delle produzioni dei prossimi cinque anni, c’è anche un prezzo integrativo fino ad un massimo di 25 milioni di euro cui eventualmente andrà ad aggiungersi un’integrazione di prezzo legata a ritrovamenti collegati al potenziale esplorativo che è già stato studiato.

Ai fini dell’acquisizione di Padana Energia SpA, Gas Plus ha versato al closing il corrispettivo; in merito all’acquisizione del 100% della società che, lo ricordiamo, ha un portafoglio costituito, tra l’altro, da ben 11 concessioni di coltivazione, Gas Plus ha fatto presente d’aver sottoscritto con Unicredit Corporate Banking e con Banca IMI un finanziamento bridge avente un importo pari a 150 milioni di euro.

Tale finanziamento, in accordo con un comunicato ufficiale emesso da Gas Plus, sarà successivamente rifinanziato attraverso un finanziamento a medio/lungo termine e con i proventi di un aumento di capitale che, secondo quanto già reso noto alla comunità finanziaria il 23 settembre scorso, la società proporrà all’Assemblea degli Azionisti.

In qualità di advisor finanziario di Gas Plus, la società si è avvalsa per il perfezionamento dell’operazione di acquisizione della collaborazione di Banca IMI e di Morgan Stanley, mentre gli studi Colombo Rigano/Avvocatidiimpresa e Bonelli Erede Pappalardo hanno svolto per Gas Plus il ruolo di consulenti legali.

Lascia un commento