AS Roma a Di Benedetto, cessione perfezionata

Dopo una lunga fase di trattative, la società AS Roma ha ufficialmente cambiato padrone. In accordo con una nota congiunta emessa nella giornata di ieri dalla Di Benedetto AS Roma LLC, dalla Compagnia Italpetroli S.p.A., e da Unicredit S.p.A., è stato infatti concluso il contratto con il quale è stato perfezionato l’acquisto della partecipazione di controllo in AS Roma S.p.A.. Nel dettaglio, è stato sottoscritto, da parte della Di Benedetto AS Roma LLC, un contratto finalizzato all’acquisto del 67% del capitale sociale della AS Roma S.p.A. dalla società Roma 2000 S.r.l., e all’acquisizione dell’intero capitale sociale di Brand Management S.r.l. e di ASR Real Estate S.r.l., le due società che, rispettivamente, si occupano della gestione delle attività di marketing e del centro sportivo di Trigoria.

Dal punto di vista finanziario, in accordo con quanto recita la nota congiunta emessa dalla Di Benedetto AS Roma LLC, dalla Compagnia Italpetroli S.p.A., e da Unicredit S.p.A., l’operazione è stata conclusa a fronte di un corrispettivo pari a 70,3 milioni di euro per le tre partecipazioni; a 60,3 milioni di euro è stata fissata la cessione del pacchetto azionario della AS Roma S.p.A., ovverosia ad un prezzo pari a 0,6781 euro per azione.

Il passaggio delle quote avverrà attraverso la costituzione di una nuova società il cui controllo sarà per il 40% da parte di Unicredit S.p.A., ed al restante 60% da parte della Di Benedetto AS Roma LLC. Sul perfezionamento definitivo dell’operazione ci sono alcune condizioni sospensive da rispettare; trattasi, nello specifico, del nulla osta che dovrà essere rilasciato dall’Antitrust, e della concessione di finanziamenti, per un controvalore pari a 40 milioni di euro complessivi, ad AS Roma, da parte di Unicredit e Roma 2000 S.r.l.. Dopodiché, all’esito, la società acquirente, sulle azioni della AS Roma, promuoverà un’OPA, ovverosia un’offerta pubblica di acquisto, a 0,6781 euro a titolo, ovverosia allo stesso prezzo di cessione.

Lascia un commento