Atlantia rimborsa prestito obbligazionario non convertibile

Nell’ambito delle proprie emissioni obbligazionarie a medio e lungo termine, il Gruppo Atlantia giovedì scorso, 9 giugno 2011, ha rimborsato integralmente un bond da due miliardi di euro che, quotato presso la Borsa del Lussemburgo, è stato emesso in data 9 giugno 2004, ed è scaduto proprio giovedì. A darne notizia è stata la società quotata in Borsa a Piazza Affari che, inoltre, ha reso noto che il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Atlantia, riunitosi sempre giovedì corso, ha provveduto ad aggiornare il Programma di emissione dei nuovi prestiti obbligazionari; questi, stando al bond da due miliardi di euro rimborsato, potranno arrivare fino ad un controvalore complessivo pari a 2,35 miliardi di euro. Nel dettaglio, in base alle delibere approvate dal CdA, le nuove emissioni obbligazionarie dovranno essere effettuate entro il 31 marzo del 2013 a fronte di una durata variabile tra i 18 mesi ed un giorno, ed i 27 anni.

Intanto nella giornata di ieri, venerdì 10 giugno del 2011, proprio in merito al programma di emissioni obbligazionarie del Gruppo Atlantia S.p.A., il Consiglio di Amministrazione della controllata Autostrade per l’Italia ha confermato il proprio impegno di garanzia.

Agli azionisti del Gruppo Atlantia S.p.A. ricordiamo che il 9 giugno 2011 sono state assegnate, previo stacco della cedola numero 17 il 6 giugno scorso, le azioni legate ad un aumento del capitale gratuito. Trattasi, nello specifico, di un’operazione approvata il 20 aprile scorso dall’Assemblea degli Azionisti del Gruppo Atlantia S.p.A. riunitasi per l’occasione in sede straordinaria. L’assegnazione gratuita agli azionisti è avvenuta in ragione di 1 azione Atlantia per ogni 20 titoli posseduti per un totale di 30.014.857,00 euro nominali. Il dividendo è invece stato pagato da Atlantia agli azionisti il 26 maggio scorso a fronte dello stacco della cedola, pari a 0,391 euro per azione, in data lunedì 23 maggio del 2011. Il dividendo segue quello dello scorso mese di novembre 2010, pari a 0,355 euro per ogni azione del Gruppo Atlantia S.p.A. posseduta.

Lascia un commento