Atlantia presenta gli obiettivi di crescita fino al 2015

Una crescita dell’Ebitda, anno su anno, del 4% circa nel periodo dal 2011 al 2015. E’ questo uno dei target di crescita del Gruppo Atlantia in accordo con gli obiettivi che in data odierna, lunedì 21 febbraio 2011, l’Amministratore Delegato della società, a Londra, ha illustrato alla comunità finanziaria. Il Gruppo Atlantia con un comunicato ufficiale ha altresì comunicato i dati preliminari 2010 per cui sono attesi ricavi consolidati in aumento del 7,5% circa a 3.750 milioni di euro a fronte di una crescita omogenea pari al 3,5% circa. Stesso livello di crescita nell’anno, pari al 7% circa, per l’Ebitda che è atteso poco sotto i 2,3 miliardi di euro, per l’esattezza a 2.285 milioni di euro circa, mentre gli investimenti sono stimati in aumento rispetto al 2009 del 20% a 1,5 miliardi di euro circa. Il tutto a fronte di una crescita sostenuta, per il Gruppo Atlantia, delle società estere con un incremento del 7% del traffico e del 12% dei ricavi da pedaggio; la liquidità del Gruppo Atlantia, al servizio del piano di investimenti, è pari a ben sei miliardi di euro circa.

Questi risultati, recita il comunicato emesso dal Gruppo Atlantia, a fronte di volumi di traffico stazionari lungo la rete autostradale italiana gestita in concessione, risultano essere frutto dello sviluppo delle attività industriali ma anche di quelle collaterali a quello che è il core business societario.

Secondo quanto dichiarato dall’AD Castellucci, la società, stando ai dati preliminari del 2010, ha conseguito risultati di rilievo nonostante ancora lo scorso anno il quadro macroeconomico sia stato tale da non aver ancora assorbito interamente gli effetti della crisi. Il tutto tra l’altro è avvenuto a fronte dell’accelerazione dal fronte degli investimenti nel potenziamento della rete che, come sopra accennato, sono aumentati rispetto al 2009 di ben il 20% a 1,5 miliardi di euro per quello che, sottolinea la società, rappresenta un programma di potenziamento senza precedenti sulla rete autostradale italiana.

Lascia un commento