CIR: Sorgenia, ricavi 2010 in crescita

Si è chiuso con ricavi e con margini operativi in crescita il 2010 per Sorgenia, società del Gruppo CIR. Nonostante lo scorso anno sia stato un anno tutt’altro che facile, per effetto della congiuntura economica, infatti, la società controllata dal Gruppo CIR, e partecipata da Verbund, operatore austriaco, ha beneficiato sia dell’incremento dei volumi di elettricità venduti, sia degli effetti del bilanciamento tra la generazione di energia e la vendita. Ebbene, riunitosi sotto la presidenza di Rodolfo De Benedetti, il Consiglio di Amministrazione di Sorgenia ha approvato il Bilancio d’esercizio 2010, caratterizzato, come sopra accennato, da una crescita del fatturato del 14,7% a 2,67 miliardi di euro, ed un Ebitda balzato del 28,2% a 151,1 milioni di euro rispetto ai 117,8 milioni di euro dell’esercizio 2009. Nell’anno c’è stata una crescita del 16,3% dei volumi di energia elettrica che sono stati venduti ai clienti finali, mentre per quel che riguarda il piano di investimenti l’evento saliente del 2010 è stato quello legato all’entrata in funzione, a fine anno, della nuova centrale a ciclo combinato che, con una potenza pari a ben 800 MW circa, si trova a Bertonico-Turano Lodigiano.

In accordo con una nota emessa dal Gruppo CIR, al riguardo è stato fatto presente come l’impianto a ciclo combinato di Bertonico-Turano Lodigiano sia il terzo che è stato progettato e realizzato dalla società Sorgenia dopo quelli che si trovano nelle province di Campobasso e di Bari, e per la precisione a Termoli ed a Modugno. Dal fronte delle energie rinnovabili, inoltre, il 2010 è stato per Sorgenia un anno importante in quanto ha acquisito nuove autorizzazioni per nuovi impianti non solo in Italia ed in Francia, ma anche in Romania.

Lunedì prossimo, 28 febbraio 2011, Sorgenia alzerà il velo sul piano strategico 2011-2016. Il piano sarà illustrato nel corso di una conference call con inizio alle ore 15 in presenza della comunità finanziaria. Gli investitori, tra l’altro, potranno seguire l’evento direttamente su Internet, in webcast, collegandosi a www.cirgroup.com oppure a www.sorgenia.it.

Lascia un commento