Investimenti energie rinnovabili: nasce Sorgenia Green

Nelle scorse settimane è nata in Italia una nuova società impegnata in un settore strategico per il nostro Paese. Stiamo chiaramente parlando delle fonti rinnovabili e di Sorgenia Green, una nuova società creata da Sorgenia, Gruppo CIR, al fine di concentrare in un’unica realtà imprenditoriale, controllata al 100%, gli impianti, il personale, ma anche i progetti di sviluppo del Gruppo nel campo della green economy. Non a caso a Sorgenia Green fanno capo tutte le attività di Sorgenia nell’eolico in Italia, Grecia, Francia e Romania, unitamente a tutte le iniziative di commercializzazione, progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici in Italia. Sorgenia Green ha in cantiere anche nuovi investimenti, per un totale di 500 milioni di euro, e per i prossimi 5 anni, così come previsti dal piano industriale di Sorgenia. 

In accordo con quanto riportato in una nota dalla controllata del Gruppo CIR, Sorgenia Green gestirà anche tutti i progetti del gruppo nell’idroelettrico e nella geotermia, la cui capacità complessiva totale, tra gli impianti in funzione e quelli autorizzati, è superiore ai 500 MW; ma ci sono anche progetti in fase di sviluppo per una potenza complessiva cumulata pari a ben 2.000 MW. Intanto, per quel che riguarda proprio Sorgenia,  il Consiglio di Amministrazione della società ha approvato i risultati al 30 giugno del 2011, con tutti gli indicatori economici che hanno beneficiato delle attività legate alla nuova centrale a ciclo combinato di Lodi, la quale ha permesso di andare a compensare quella che tuttora è una difficile congiuntura di mercato.

Nel dettaglio, a fronte di ricavi sopra il miliardo di euro, ma comunque in contrazione del 12%, il Gruppo Sorgenia ha riportato nei primi sei mesi del 2011 un Ebitda che ha fatto registrare un balzo del 30% a 77,7 milioni di euro. E con l’avvio di Sorgenia Green, come ampiamente detto, è nato ora un nuovo ed importante polo di Sorgenia operante nelle rinnovabili.

3 commenti su “Investimenti energie rinnovabili: nasce Sorgenia Green”

  1. Pingback: Investimenti energie rinnovabili: nasce Sorgenia Green | Trading Borsa
  2. Io seguo spesso il sito di Roberto Saija. Riporto un estratto da un suo recente articolo in merito alle energie rinnovabil: “E’ essenziale avere un sistema efficace per l’accumulo dell’energia, se vogliamo puntare ad incrementare il contributo delle rinnovabili”.

    Tutti i Paesi dell’Europa occidentale hanno fissato obiettivi mirati ad incrementare il contributo dell’energia rinnovabile. L’ampio utilizzo delle rinnovabili e’ possibile grazie a metodi efficienti per l’accumulo di energia, creando enormi opportunita’ per la crescita del mercato.

    discorso più che condivisibile!

    Rispondi

Lascia un commento