Autogrill: Assemblea approva Bilancio 2009

AutogrillIl Consiglio di Amministrazione di Autogrill, riunitosi in data odierna a conclusione dell’Assemblea degli azionisti, ha approvato il progetto di fusione per incorporazione della società Trentuno in Autogrill. A darne notizia è la società leader nel settore della ristorazione autostradale ed aeroportuale nel far presente come l’operazione rientri tra gli obiettivi sia di semplificazione dell’assetto societario del Gruppo, sia, conseguentemente, di riduzione delle spese generali; l’operazione non prevede alcuna operazione di concambio di azioni di Autogrill con le quote della società Trentuno. L’Assemblea degli Azionisti, in sede ordinaria, ha intanto approvato sempre in data odierna, sotto la presidenza di Gilberto Benetton, il Bilancio 2009, caratterizzato da una contrazione pari ad appena l’1,1% dei ricavi consolidati rispetto all’esercizio 2008. Grazie alla generazione di cassa, Autogrill, rispetto alla data del 31 dicembre 2008, alla fine dello scorso anno ha conseguito una sensibile riduzione dell’indebitamento finanziario netto, che passa da 2.167,7 milioni di euro a 1.934,5 milioni di euro.

Al fine di favorire un ulteriore rafforzamento del Gruppo Autogrill a livello finanziario, l’utile netto conseguito nel 2009 è stato in parte destinato all’esercizio annuale corrente, ed in parte a riserva. Secondo quanto dichiarato da Gilberto Benetton, Presidente di Autogrill, lo scorso anno Autogrill ha reagito alla crisi mettendo a punto azioni di efficienza e di massimizzazione della generazione di cassa che hanno permesso di difendere la redditività del Gruppo e di ottimizzare le risorse senza per questo andare ad intaccare le capacità di sviluppo della società.

Per quanto riguarda l’evoluzione prevedibile della gestione, con riferimento all’anno 2010, il Presidente Benetton ha inoltre posto l’accento sul fatto che nei primi tre mesi di quest’anno la società ha registrato un aumento sia per quel che riguarda i flussi di trasporto rispetto al 2009, sia un recupero dei volumi di consumo con ricadute positive su tutte le aree di business in cui Autogrill opera.

Lascia un commento