Autogrill: stabili i ricavi 2009, crescita nel 2010

AutogrillNelle prime otto settimane di quest’anno la società italiana Autogrill, a cambi costanti, ha conseguito un fatturato in crescita del 2,7% rispetto allo stesso periodo del 2009. A darne notizia è proprio il leader della ristorazione autostradale ed aeroportuale in concomitanza con l’approvazione, da parte del Consiglio di Amministrazione, del bilancio consolidato al 31 dicembre del 2009, caratterizzato da una forte generazione di cassa e da margini in crescita a fronte però di ricavi che sono rimasti sostanzialmente stabili visto che, nonostante la congiuntura avversa, il calo è stato circoscritto all’1,1% a 5,728 miliardi di euro. A seguito dell’applicazione dell’IFRS3R, un nuovo principio contabile, Autogrill archivia il 2009 con un utile netto di competenza pari a 37 milioni di euro a fronte di investimenti che complessivamente lo scorso anno si sono attestati a 157,6 milioni di euro.

La società, in base a due scenari possibili per l’andamento del traffico autostradale 2010, stima di riportare per quest’anno un fatturato compreso nella forchetta dei 5,92 – 6,02 miliardi di euro a fronte di un Ebitda stimato tra i 615 ed i 635 milioni di euro, mentre gli investimenti sono attesi a 250 milioni di euro.

Nel complesso, in accordo con quanto recita una nota emessa dalla società, il 2009 si chiude con risultati migliori rispetto ai target prefissati grazie ad azioni che da un lato hanno difeso la redditività del Gruppo, e dall’altro hanno portato ad un incremento dell’efficienza; nel 2009, infatti, per buona parte dell’anno il calo del traffico c’è stato sia in autostrada, sia ancor di più presso i canali aeroportuali, e solo negli ultimi mesi sono stati registrati dei segnali di ripresa. A tal fine, Autogrill ha provveduto ad adeguare gli investimenti al mutato scenario sia ottimizzando le risorse, sia evitando di intaccare le capacità di sviluppo del business nei vari settori in cui la società opera: dal Food  & Beverage al Travel Retail & Duty Free.

1 commento su “Autogrill: stabili i ricavi 2009, crescita nel 2010”

Lascia un commento