Autogrill conferma previsioni esercizio 2010

Il Gruppo Autogrill ha confermato i target per l’intero anno 2010 alla luce dei dati al 30 settembre 2010. Questo è quanto ha fatto presente il leader della ristorazione autostradale e aeroportuale dopo aver riportato nel periodo gennaio-settembre 2010 una crescita sia dei ricavi, sia dell’Ebitda unitamente alla generazione di cassa. Nel dettaglio, a fronte del deconsolidamento delle attività Flight, la cui cessione è stata annunciata al mercato lo scorso 8 ottobre, il Gruppo Autogrill ha chiuso i primi nove mesi del 2010 con una crescita dei ricavi consolidati del 6,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre l’Ebita consolidato è allo stesso modo cresciuto del 6,7%. Spicca il volo l’utile netto di competenza del Gruppo con un +40,9% a 116,8 milioni di euro nei primi nove mesi del 2010 rispetto agli 83 milioni di euro di profitti conseguiti nel periodo gennaio-settembre 2009. Forte, con un +38,6%, è stata nel periodo anche la crescita degli investimenti e della generazione di cassa con un +23,8% a 391,8 milioni di euro rispetto ai 316,6 milioni di euro dei primi nove mesi del 2009.

Secondo quanto dichiarato dall’Amministratore Delegato di Autogrill, Gianmario Tondato Da Ruos, i risultati dell’ultimo trimestre fiscale risultano essere in linea con le aspettative della società dopo un periodo estivo che ha fatto registrare per il business un avvio lento. Inoltre, l’Ad della società ha fatto presente che dallo scorso mese di settembre il traffico sta facendo registrare una ripresa progressiva che, tra l’altro, appare essere in una fase di consolidamento.

Per quel che riguarda alcuni aspetti specifici del business in cui opera il Gruppo Autogrill, la società ha beneficiato nei primi nove mesi del corrente anno, negli aeroporti, dell’aumento della componente legata ai voli aerei a lungo raggio, mentre in autostrada Autogrill ha fatto fronte alla domanda debole legata alla volatilità del traffico mettendo a punto ed intensificando le iniziative a carattere commerciale.

Lascia un commento