Investire in Autogrill

Il consiglio di amministrazione di Autogrill ha approvato i risultati consolidati al 30 settembre 2012. Stando a quanto afferma una nota societaria, nel corso del terzo trimestre dell’anno la congiuntura economica ha continuato a incidere negativamente sugli spostamenti in territorio europeo ed italiano, mentre negli Stati Uniti la situazione sarebbe certamente migliore, con stabilità rispetto allo stesso periodo del 2011. Lungo le autostrade il calo del traffico in Italia sarebbe stato pari al 7,6 per cento.

“Per ciò che concerne il traffico aeroportuale (qui, Autogrill accelera col canale aeroportuale) invece, si è avuta una crescita dello 0,2% negli aeroporti degli Stati Uniti a fronte di un calo in quelli spagnoli (-3%) e inglesi (-0,9%)” – afferma La Stampa, che ha cunrato uno speciale nella sua edizione online, proprio per le trimestrale Autogrill – “Nonostante il difficile contesto, il Gruppo ha chiuso il 3° trimestre 2012 con ricavi sostanzialmente stabili a cambi costanti e in crescita del 5,5% a cambi correnti. L’Ebitda risulta in lieve flessione a cambi costanti (-1,6%) e in aumento del 3,4% a cambi correnti. In particolare, il Travel Retail ha continuato a registrare una forte progressione sia di vendite che di Ebitda e il Food & Beverage ha mostrato un parziale recupero rispetto ai trimestri precedenti, per effetto del buon andamento delle vendite negli scali statunitensi e del contenimento della flessione delle attività italiane. La solidità finanziaria del Gruppo ha permesso di incrementare gli investimenti e di alimentare lo sviluppo in nuove aree geografiche: nel periodo Autogrill si è aggiudicata contratti in Brasile e Germania nel Travel Retail e in Turchia e Emirati Arabi nella ristorazione”.

Nel corso dei primi nove mesi, la struttura patrimoniale di Autogrill si è rafforzata grazie alla nuova generazione di liquidità per 225,6 milioni di euro, contro i 156,3 milioni di euro dello stesso periodo del 2011.

“I risultati ottenuti negli aeroporti continuano ad essere buoni nonostante il difficile contesto macroeconomico. Sono soddisfatto del rinnovo anticipato del contratto nello scalo di Schiphol e della crescita che stiamo realizzando in paesi economicamente dinamici, come Turchia e Brasile” – ha dichiarato Gianmario Tondato Da Ruos, amministratore delegato di Autogrill – “Gli andamenti di traffico e i risultati in Europa sono, invece, ancora particolarmente negativi. Il Gruppo ha lavorato per limitare il calo della marginalità attraverso una approfondita revisione dei processi e l’attenta gestione delle risorse”.

Lascia un commento