Saipem: via libera a fusione per incorporazione Energy Services

Il Consiglio di Amministrazione di Saipem S.p.A., riunitosi giovedì scorso, 16 giugno del 2011, ha approvato il progetto di fusione per incorporazione in Saipem S.p.A. di Saipem Energy Services S.p.A., azienda che opera nella gestione del business Floating Production Storage and Offloading (FPSO), e nei relativi servizi di ingegneria e di project management. A darne notizia è stata giovedì scorso proprio la società quotata in Borsa a Piazza Affari nel far presente in particolare, con un comunicato ufficiale, come l’operazione risulti essere finalizzata a razionalizzare quella che è la struttura di partecipazioni delle società italiane del Gruppo; l’operazione, in particolare, permette di andare ad integrare le elevate competenze di offshore di Saipem Energy Services in Saipem S.p.A., e nello specifico nella divisione business unit Engineering & Construction, al fine di conseguire conseguenti benefici a livello operativo ed economico proprio attraverso le sinergie di natura industriale.

Essendo Saipem Energy Services S.p.A. un’azienda interamente controllata dalla società quotata in Borsa a Piazza Affari, ed inserita nell’indice FTSE MIB, quello dei primi 40 titoli ad elevata capitalizzazione quotati a Milano, la fusione per incorporazione, ai sensi del Codice Civile, in corrispondenza dell’articolo numero 2505, può avvenire con la formula della fusione per incorporazione semplificata; così come l’operazione non presenta parametri di significatività tali da dover redigere un prospetto informativo.

L’efficacia civilistica, contabile e fiscale dell’operazione di fusione per incorporazione in Saipem S.p.A. di Saipem Energy Services S.p.A. avrà efficacia dall’1 gennaio dell’anno 2012; l’operazione di fusione per incorporazione, spiega Saipem, sarà effettuata sulla base dei bilanci delle due società interessate alla data del 31 dicembre del 2010 che sono stati approvati dalle rispettive Assemblee dei Soci. Inoltre, trattandosi di una fusione semplificata, con Saipem S.p.A. detentrice del 100% delle quote di Saipem Energy Services S.p.A., non si è provveduto a fissare alcun rapporto di concambio, e di conseguenza non si procederà nell’operazione di assegnazione di azioni Saipem.

Lascia un commento