Fonti rinnovabili: Kinexia, prosegue la riorganizzazione

Continua per il Gruppo Kinexia, società quotata in Borsa a Piazza Affari, ed attiva nel business delle fonti e delle energie rinnovabili, il progetto di riorganizzazione aziendale. Giovedì scorso Kinexia ha infatti reso noto alla comunità finanziaria che le rispettive assemblee hanno provveduto ad approvare i progetti di fusione per incorporazione della società Volteo Solar S.p.A., società interamente controllata da Kinexia, nella società Volteo Energie S.p.A.. Essendo il capitale sociale dell’azienda incorporata direttamente detenuto da quella incorporante, la procedura di fusione adottata è quella semplificata che prevede l’annullamento del capitale sociale senza sostituzione per effetto di nessuna variazione di valore della partecipazione da parte dei soci; come diretta conseguenza, per rendere efficace l’operazione non è necessario neanche andare a determinare un rapporto di cambio.

Kinexia, in accordo con una nota ufficiale emessa dalla società, ha fatto presente come l’efficacia, compresa quella fiscale, dell’operazione sarà retroattiva con la decorrenza all’1 gennaio dell’anno in corrispondenza del quale la fusione genererà effetti nei confronti di terzi; il tutto a fronte dello statuto della società incorporante che resterà invariato. La riorganizzazione, ed in particolare, l’operazione sopra citata, rientra tra gli obiettivi di Kinexia di razionalizzare la struttura di Gruppo con l’intento di valorizzare meglio le attività possedute e, nel contempo, anche di ridurre i costi amministrativi, quelli generali e quelli finanziari. Il tutto a fronte del marchio Volteo Solar che continuerà ad essere per la società quello inerente la promozione dei servizi per la costruzione e per la gestione di impianti di produzione di energia con le fonti rinnovabili.

Lunedì scorso, 11 ottobre 2010, presso il Registro Imprese di Milano è stato intanto iscritto anche l’atto di fusione per incorporazione in Volteo Energie S.p.A. delle società Oxygen Wind Capital S.r.l., Next S.p.A. e Gaon S.r.l.. L’efficacia di tale operazione verso terzi ha come data quella del prossimo 1 novembre 2010.

Lascia un commento