Taiwan e Filippine: le previsioni sui titoli obbligazionari

Gli spunti obbligazionari di maggiore interesse per il continente asiatico provengono direttamente da due paesi piuttosto vicini dal punto di vista geografico, Taiwan e Filippine: quali previsioni sono disponibili ora per le prossime settimane? Procediamo con ordine. Le esportazioni di Taiwan sono cresciute di ben 9,5 punti percentuali nel mese di maggio (il confronto deve essere effettuato con lo stesso periodo del 2010), in linea con quanto registrato ad aprile. Il governo di Taipei può dunque contare con una buona fiducia su queste performance, tanto che il rendimento del principale bond, vale a dire quello in scadenza a marzo del 2021, ha raggiunto l’1,48%, così come messo in luce anche da Gretai Securities Market. Sul fronte valutario, invece, occorre rimarcare che il dollaro di Taiwan viene dato in costante recupero nei confronti delle principali divise internazionali.


Spostando invece l’attenzione sul fronte filippino, c’è molto da dire. La banca centrale ha pubblicato di recente i dati relativi alla bilancia dei pagamenti, stime che si riferiscono a maggio scorso; in questo caso, il surplus è stato confermato intorno al miliardo di dollari, un segno di continuità importante per quel che concerne il 2011. Il bond decennale, poi, è in grado di garantire un 6,5% di ritorno economico, mentre il peso, la valuta nazionale, si è fermato a quota 43,66 per ogni dollaro. Molto interessante è anche la vicenda che fa da contorno all’emissione del bond a tre anni. In effetti, dato che l’inflazione è prevista in un range compreso tra il 3 e il 5%, un dato che comunque non preoccupa più di tanto.

Tra l’altro, i cittadini e gli investitori si sono convinti del fatto che il mercato obbligazionario possa beneficiare di qualche pausa strategica nella scelta dei tassi di interesse. Il Bangko Sentral, intanto, ha aumentato le riserve a disposizione dei prestatori di venti punti percentuali, una operazione che diverrà pienamente effettiva a partire dal prossimo 24 giugno.

Lascia un commento