Svezia: la corona subisce il nervosismo degli investitori

Se si dovesse eleggere la peggiore performance valutaria a livello internazionale in questo preciso momento, la palma spetterebbe di diritto alla corona svedese: l’andamento della moneta scandinava è più che altalenante a causa di un antico demone finanziario, il sentimento generale degli investitori. La Svezia rappresenta una economia di piccole dimensioni, ma comunque aperta agli investimenti globali. Questo vuol dire che quando il sentimento della gente volge al positivo e all’ottimismo, la corona è in grado di risalire la china; diversamente, nel caso di soggetti nervosi e pessimisti, la divisa in questione tende a calare in maniera inevitabile. Inoltre, un altro aggettivo che si addice perfettamente alla corona è quello che descrive la sua illiquidità.


Il nervosismo è il sentimento più diffuso dell’attuale periodo storico; in effetti, l’economia americana appare in fase di stallo, mentre la fiducia nei confronti della crescita internazionale non decolla. Occorre dunque prestare la massima attenzione a quelle emissione che sono denominate in questo modo. Il governo di Stoccolma deve fronteggiare ribassi sostanziosi nei confronti del dollaro, dell’euro e persino dello yen e del franco svizzero, con dei dati che non venivano registrati ormai da diversi mesi. Secondo gli osservatori e gli analisti, però, si tratta di una punizione fin troppo esagerata per la Svezia, la cui solidità finanziaria non è mai stata messa in discussione da quando la crisi economica è scoppiata nel 2008.

D’altronde, non si potrebbe spiegare in un altro modo la robusta domanda di bond governativi, oltre alla decisione della banca centrale di aumentare i tassi di interesse non più tardi di due settimane fa. Le previsioni del 2011 parlano chiaro: l’economia scandinava aumenterà del 3,9%, mentre il governo in carica si è impegnato in una sorta di rettitudine fiscale in grado di offrire garanzie e tonicità agli investitori. I rischi valutari sembrano quindi sotto controllo, ma occorrerà attendere i prossimi tre mesi per avere maggiori certezze.

1 commento su “Svezia: la corona subisce il nervosismo degli investitori”

Lascia un commento