Il governo svedese emette un bond ventennale

Lo Swedish National Debt Office ha pubblicato tutti i dettagli relativi alla sua ultima emissione di bond governativi: si tratta di titoli obbligazionari che fanno ovviamente riferimento al governo di Stoccolma e che andranno a beneficiare di una durata complessiva piuttosto lunga, vale a dire venti anni. In effetti, la stessa Svezia ha deciso di puntare su una data di maturazione ben precisa, il 1° giugno del 2023, con l’introduzione ufficiale che avverrà nel corso delle aste che sono in programma per il prossimo 12 marzo. In pratica, la procedura è stata scandita dall’iniziale acquisto di altri strumenti simili, ma a otto e dieci anni, per poi provvedere alla vendita a cui si sta facendo riferimento. In aggiunta, gli investitori coinvolti da questa quotazione avranno la possibilità di scegliere una delle combinazioni relative ai due bond appena menzionati.

Per conoscere l’ammontare esatto della cedola, bisognerà attendere il momento esatto del lancio, con i gestori del prodotto in questione che ovviamente si occuperanno di fornire tutte le informazioni del caso. Gli indici di base saranno il Nasdaq Omx Fixed Income e l’Handelsbanken. Come principale effetto di questa ennesima introduzione, vi sarà un nuovo rischio che sarà quotato nel mercato. Per quel che concerne l’importo totale, un’altra informazione importante e significativa in questi casi, lo stesso esecutivo scandinavo non ha ancora fissato una somma precisa, ma dovrebbe comunque essere compresa tra i dieci e i venti miliardi di corone svedesi; anche l’ammontare della quotazione decennale è piuttosto simile, anche se non va al di là degli undici miliardi di corone.

I tassi di lungo termine della Svezia hanno garantito delle performance al di sotto delle previsioni in maniera drammatica per tutta la durata del 2011, che cosa succederà ora? Storicamente, il mercato nazionale ha avuto delle difficoltà nell’assorbire i rischi relativi al tasso di interesse, quindi in questa occasione dovrà prestare una maggiore attenzione.

Lascia un commento