Previsioni Crude Oil Febbraio 2012

L’andamento del prezzo del petrolio non ha più interessato particolarmente la stampa ma quello che sta succedendo sui grafici di lungo potrebbe far cambiare le cose a breve. Sul Brent Crude Oil rettificato si ha un massimo storico nel 2008 di poco superiore ai 150 $ a barile mentre il bottom è prossimo a quota 46. Questi livelli estremi ora non sono di interesse visto che il trading è ormai concentrato tra 95 e 125 circa  ed è qui che si sviluppano i pattern da seguire.

Sul grafico giornaliero da diversi mesi la situazione è in evoluzione ed ora finalmente gli swing sono definiti e si può tracciare il quadro completo della situazione; il bottom di Ottobre scorso rappresenta il punto di partenza della serie rialzista di swing in corso che vede il suo massimo prossimo a quota 120 raggiunto proprio due giorni fa’. Il ciclo intermedio si è chiuso a Dicembre sopra a quota 100 (circa 102) ed ora il mercato è arrivato al test decisivo rappresentato proprio dalla resistenza a quota 120.

Il superamento di questo livello statico sarà una grande prova di forza per il medio periodo e potrà avviare nuovamente una fase speculativa per un ritorno oltre il massimo storico, ma al contrario la perdita di quota 105 invertirà le aspettative. Difficile vedere in Febbraio raggiunta questa quota ma non si esclude che in futuro il mercato potrà tornare sui suoi passi ed è proprio qui che verranno posizionati gli stop-loss d’emergenza.

Nel breve e medio periodo invece la situazione tenderà a diventare sempre più difficile; questo escluderà i traders meno esperti ma attirerà in contemporanea i grandi attori del mercato che porteranno avanti la speculazione giornaliera alzando la volatilità. Per questo motivo la tendenza di medio dovrà essere letta e rilevata sopratutto sul grafico settimanale, che ora è perfettamente in linea con l’ipotesi rialzista di cui sopra.

2 commenti su “Previsioni Crude Oil Febbraio 2012”

  1. Pingback: Previsioni Crude Oil Febbraio 2012 | Trading Borsa

Lascia un commento