Saipem: nuovi contratti per $ 1,2 miliardi

Ammontano a ben 1,2 miliardi di dollari americani i nuovi contratti onshore che si è aggiudicata la Saipem. A darne notizia con un comunicato ufficiale è stata proprio la società italiana quotata in Borsa a Piazza Affari nel precisare come i contratti riguardino il Kuwait e la Siria. Nel dettaglio, nel nord del Kuwait, Saipem ha acquisito da Kharafi National una commessa nell’ambito di “Early Production Facility“, un progetto finalizzato allo sfruttamento del giacimento Jurassic che si trova a cinquanta chilometri circa di Kuwait City. In particolare, la commessa prevede che i lavori vengano completati entro il secondo trimestre dell’anno 2013 a fronte, da parte di Saipem, di servizi e lavori di ingegneria, di approvvigionamento, costruzione e messa in esercizio delle strutture per il trattamento di olio e gas.

Trattasi, nello specifico, dei lavori necessari per la prima fase dello sfruttamento del giacimento Jurassic nell’ambito del progetto che, come sopra accennato, è denominato “Early Production Facility“; con una capacità di produzione pari a 150 mila barili al giorno, nel giacimento sarà messo a punto sia il sistema di condotte per la raccolta degli idrocarburi, sia quello per il trasporto unitamente ad un impianto che servirà per la raccolta dello zolfo.

In Siria, invece, la società italiana Saipem ha acquisito la commessa da parte di Dijla Petroleum Company con la finalità di andare a realizzare, con la formula chiavi in mano, la Central Processing Facility nel Blocco 26, dove si trova il giacimento Khurbet East. A conclusione dei lavori, nell’arco dei prossimi 20 mesi, quando è atteso il completamento, Saipem avrà realizzato un impianto in grado di andare a trattare giornalmente ben 50 mila barili al giorno di fluidi. Le commesse acquisite da Saipem confermano la leadership di mercato della società nel mondo per quel che riguarda l’esecuzione sia onshore, sia offshore, di contratti ad elevato contenuto tecnologico per quel che riguarda la valorizzazione degli oli pesanti e del gas naturale.

Lascia un commento