Saipem vola in borsa con boom di contratti E&C

saipem-azioni-2011-semestraleGiornata estremamente positiva in borsa per le azioni Saipem, che si avviano a chiudere la sessione odierna con un rialzo davvero spettacolare. Quando manca ormai circa un’ora alla chiusura delle contrattazioni ufficiali a Piazza Affari, il titolo petrolifero evidenzia un progresso del 4,42% a 22,45 euro. A dare slancio alla quotazione in borsa è l’annuncio fatto dalla stessa società petrolifera relativamente all’obiettivo di nuovi ordini per l’anno in corso della divisione Engineering & Construction (E&C). Saipem ha fatto sapere di aver superato già del 50% l’obiettivo inizialmente stimato.

Dall’inizio dell’anno la controllata del gruppo Eni ha acquisito contratti E&C per un valore pari a 6,1 miliardi di euro. Questo trend consente alla società petrolifera milanese di guardare con maggiore ottimismo ai prossimi trimestri e al traguardo della media dei volumi di ordini degli ultimi anni di circa 11 miliardi di euro. Alcuni contratti acquisiti saranno ufficializzati nelle prossime settimane. Sebbene si tratta di un risultato intermedio, l’amministratore delegato Umberto Vergine è già molto soddisfatto.

DOVE INVESTIRE IN EUROPA NEL 2013 SECONDO EDMOND DE ROTHSCHILD

Il numero uno di Saipem ha sottolineato che il raggiungimento di questo obiettivo “aiuta ad assicurare il volume di attività target di Saipem”. Vergine ha aggiunto che nelle prossime settimane il management procederà “con l’obiettivo primario di migliorare la marginalità” del portfolio ordini. Gli ordini acquisiti con la business unit E&C consentono alla società di avere “margini del 40% superiori a quelli dei contratti acquisiti nel 2012”. Secondo gli esperti di Websim-Intermonte, il management sarà in grado di raggiungere il target dei 12 miliardi di euro di ordini per la divisione E&C sui 14 miliardi di euro degli ordini complessivi.

RISCHIO ECCESSO DI LIQUIDITA’ SULLE BORSE SECONDO BANCA AKROS

Il broker apprezza anche la notizia del miglioramento della marginalità, anche se all’orizzonte c’è il rischio di un trend discendente per i prezzi del petrolio in scia all’ormai probabile graduale abbandono della politica di quantitative easing della Fed e al calo della domanda globale. Intanto, grazie al boom odierno dei prezzi, il titolo Saipem sale sui livelli più alti dell’ultimo mese e mezzo. Da inizio anno il titolo Saipem perde il 26% circa del suo valore di borsa.

Lascia un commento