Eurotech sale al 76,8% in Advanet

eurotechEurotech, società con sede in Italia leader nei prodotti, nei sistemi e nelle tecnologie embedded, ha reso noto in data odierna, martedì 15 giugno 2010, d’esser salita al 76,8% nella controllata Advanet. Questo per effetto dell’acquisizione, avvenuta oggi, di una quota aggiuntiva del capitale sociale della controllata Advanet pari all’11,8% per un controvalore pari a 545,4 milioni di yen giapponesi corrispondenti all’incirca ad una cifra pari a 4,9 milioni di euro. Eurotech, nell’esprimere soddisfazione per aver ampliato la propria presenza nel gruppo nipponico, sottolinea altresì come l’operazione di acquisizione dell’11,8% del capitale sociale di Advanet non comporti a livello di posizione finanziaria netta, e di situazione patrimoniale, delle variazioni negative.

Questo perché la contabilizzazione dell’operazione risultava essere già inclusa nella relazione trimestrale consolidata alla data del 31 marzo scorso in base alla migliore stima dell’opzione put e call sul 25% del capitale sociale della società giapponese. Contestualmente all’operazione di acquisizione, Eurotech con un comunicato ufficiale ha altresì reso noto che sono in corso le trattative per acquisire, dagli altri soci che risultano essere titolari dell’opzione put, una quota ulteriore in Advanet pari al 13,2% del capitale sociale.

Allo stesso modo, l’acquisizione di questa ulteriore quota in Advanet non comporterà a livello di posizione finanziaria netta, e di situazione patrimoniale, delle variazioni negative in Eurotech in quanto il controvalore massimo dell’operazione risulta essere stato contabilizzato e stimato nei bilanci consolidati.

Ricordiamo che Eurotech ha chiuso il primo trimestre 2010 con ricavi consolidati che salgono da 19,31 milioni di euro ai 19,75 milioni di euro del Q1 2010 con un rialzo del 2,3%; primo margine consolidato che passa da 10,48 milioni a 10,15 milioni di euro; Ebitda consolidato da -1,17 milioni di euro a +0,09 milioni di euro; Ebit consolidato da -3,13 milioni di euro a -2,02 milioni di euro; risultato consolidato prima delle imposte che passa da -2,97 milioni di euro a -2,38 milioni di euro; indebitamento finanziario netto a 10,85 milioni di euro.

Lascia un commento