Mediaset: aumento di capitale per Telecinco

Al fine, tra l’altro, di concludere il processo di acquisizione di una quota del 22% di Digital +, Telecinco, società controllata dal Gruppo televisivo italiano Mediaset, ha annunciato, a seguito del via libera da parte del Consiglio di Amministrazione dell’azienda spagnola, un aumento del capitale sociale attraverso l’emissione di 86.817.700 nuove azioni ordinarie Telecinco con diritto di opzione a favore degli attuali azionisti. Il controvalore dell’emissione dei nuovi titoli ammonta complessivamente a quasi 500 milioni di euro tenendo conto che il prezzo di emissione dei nuovi titoli è stato fissato a 5,75 euro per azione. L’obiettivo dell’operazione è quello di andare a creare una nuova offerta di canali televisivi gratuiti acquisendo nel comparto una posizione di forte leadership negli ascolti a fronte di un grande potenziale per gli sviluppi futuri. Questo perché, tra l’altro, la somma dei canali a disposizione permetterà ai telespettatori di poter fruire di un ampio ventaglio di emittenti televisive gratuite.

Per ogni azione Telecinco, nell’ambito dell’operazione di aumento di capitale, con esclusione delle azioni proprie detenute dalla società spagnola, corrisponderà un diritto di opzione a sottoscrivere nuove azioni Telecinco nel rapporto di 5 nuove azioni Telecinco ogni 14 diritti posseduti; l’operazione di aumento di capitale avrà una durata pari a 15 giorni, mentre il prospetto d’emissione, una volta che sarà stato approvato e registrato, sarà messo a disposizione di Telecinco sia presso la propria sede sociale, sia, tra l’altro, anche sul proprio sito Internet nell’area “Investitori“.

Per quel che riguarda le quote azionarie possedute in Telecinco da Mediaset S.p.A. e Mediaset Investimenti S.p.A., rispettivamente pari allo 0,4% ed al 50,1%, le due società si sono ufficialmente impegnate, sia irrevocabilmente, sia espressamente, a sottoscrivere nell’ambito dell’operazione di aumento del capitale sociale della controllata iberica le quote di titoli Telecinco di nuova emissione di spettanza e, quindi, a fronte dell’esercizio integrale dei diritti di opzione che saranno loro posseduti.

Lascia un commento