Banca MPS: aumento di capitale, i dettagli

Dopo aver ricevuto il via libera da parte della Consob, il Consiglio di Amministrazione ha definito tutti i dettagli relativi all’aumento di capitale. Al riguardo, innanzitutto, il prezzo di emissione delle azioni del Gruppo MPS, Monte dei Paschi di Siena, è stato stabilito in 0,446 euro per azione, mentre il rapporto di opzione è stato stabilito in ragione di 18 nuove azioni Banca MPS per ogni 25 titoli ordinari, privilegiati e/o di risparmio posseduti dagli azionisti. L’aumento di capitale è rappresentato dall’emissione di 4.824.826.434 azioni ordinarie al prezzo unitario sopra indicato ed a fronte di un controvalore complessivo dell’aumento di capitale pari a 2.151.872.589,56 euro. E proprio in merito al prezzo di emissione dei nuovi titoli, Banca MPS con una nota ufficiale ha fatto presente come questo sia stato determinato applicando uno sconto pari al 27,88% circa rispetto al prezzo teorico ex diritto delle azioni ordinarie del Monte dei Paschi di Siena.

Per una quota non inferiore al 51,77% circa dell’aumento di capitale, ci sono degli azionisti che si sono impegnati alla sottoscrizione delle rispettive quote attraverso l’esercizio dei diritti di opzione. Trattasi, nello specifico, della Fondazione Monte dei Paschi di Siena per una quota non inferiore al 48%, ed il Gruppo AXA per una quota pari all’incirca al 3,77% dell’ammontare totale dell’aumento di capitale.

Per quel che riguarda il buon esito dell’operazione, c’è un consorzio di garanzia che, in qualità di Global Coordinators e di Joint Bookrunners, risulta essere diretto e coordinato da MPS Capital Services S.p.A., Mediobanca-Banca di Credito Finanziario S.p.A., e JP Morgan Securities Ltd. Inoltre, in qualità di Co-Bookrunners partecipano all’operazione anche Banca Aletti & C. S.p.A., Banco Santander S.A., The Royal Bank of Scotland N.V., Unicredit Bank AG, UBS Limited,  Barclays Bank PLC, Intermonte SIM S.p.A., Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, BNP Paribas, Nomura International PLC, HSBC Bank PLC e Commerzbank AG.

Lascia un commento