Banca MPS: aumento di capitale, 100% adesioni

Non poteva andare meglio l’aumento di capitale del Gruppo MPS, Monte dei Paschi di Siena. Dopo la chiusura del periodo di offerta in opzione, chiusosi con adesioni prossime al 100%, e dopo la vendita di tutti i diritti inoptati, questi ultimi sono stati tutti esercitati per l’acquisto dei titoli di nuova emissione. Questo significa che l’aumento di capitale ha fatto registrare alla sua conclusione adesioni al 100% senza alcun intervento del consorzio di garanzia appositamente costituito per la sottoscrizione di azioni legate a diritti di opzione eventualmente non esercitati. L’aumento di capitale del Gruppo Monte dei Paschi di Siena, lo ricordiamo, è stato effettuato in forza alle delibere del Consiglio di Amministrazione della società quotata in Borsa a Piazza Affari che, a sua volta, ha esercitato la delega che il 6 giugno del 2011 le è stata conferita dall’Assemblea dei Soci riunitasi per l’occasione in sede straordinaria.

Nel dettaglio, il periodo di offerta in opzione si era concluso con adesioni al 99,91% per un totale di numero 4.820.359.968 azioni ordinarie del Banca Monte dei Paschi di Siena di nuova emissione sottoscritte; questo, in particolare, per effetto dell’esercizio di numero 6.694.944.400 diritti di opzione.

Dopodiché, ai sensi del Codice Civile, sono stati riofferti in Borsa numero 6.203.425 diritti di opzione non esercitati che sono stati tutti venduti nella prima sessione di Borsa. Anche questi diritti sono stati tutti esercitati e così, in accordo con un comunicato emesso in data odierna dal Gruppo MPS, l’aumento di capitale si chiude con il pieno, ovverosia con il 100% delle adesioni corrispondente alla sottoscrizione di tutte le numero 4.824.826.434 azioni ordinarie di nuova emissione del Monte dei Paschi di Siena a fronte di un controvalore complessivo pari a 2.151.872.589,56 euro. Nell’ambito della sottoscrizione dell’aumento, gli azionisti Gruppo AXA e Fondazione Monte dei Paschi di Siena hanno partecipato all’aumento in ragione degli impegni presi e delle quote di loro spettanza.

1 commento su “Banca MPS: aumento di capitale, 100% adesioni”

Lascia un commento