Investimenti e Sviluppo: aumento di capitale, via libera Consob

Investimenti e Sviluppo aumento di capitale autorizzazione Consob

L’aumento di capitale di Investimenti e Sviluppo S.p.A., società quotata in Borsa a Piazza affari, ed attiva nell’acquisizione di partecipazioni dirette di maggioranza o di minoranza in PMI quotate e non quotate, può ufficialmente partire. In accordo con quanto infatti comunicato dalla società, Investimenti e Sviluppo ha acquisito il via libera da parte della Consob alla pubblicazione del Prospetto Informativo relativo all’Offerta in opzione agli azionisti; in particolare, il periodo di Offerta è quello che parte dal prossimo 23 agosto per concludersi poi il 10 settembre 2010 inclusi. Nel dettaglio, l’operazione di ricapitalizzazione riguarda un aumento di capitale a pagamento che è stato deliberato dal Consiglio di Amministrazione di Investimenti e Sviluppo per un controvalore massimo pari a 14.756.425,66 euro, ed a fronte dell’emissione di un numero massimo di 1.017.684.528 di nuove azioni Investimenti e Sviluppo S.p.A..

Le azioni di nuova emissione sono prive del valore nominale, hanno godimento regolare, ed hanno le stesse caratteristiche dei titoli di Investimenti e Sviluppo S.p.A. quotati in Borsa a Piazza Affari. Per quel che riguarda il rapporto di concambio, l’Offerta in opzione agli azionisti prevede la sottoscrizione, per ogni cinque azioni possedute, di 21 nuove azioni ordinarie di Investimenti e Sviluppo S.p.A. ad un prezzo unitario di sottoscrizione pari a 0,0145 per azione. Per quel che riguarda la determinazione del prezzo di emissione delle nuove azioni, Investimenti e Sviluppo S.p.A. con un comunicato ufficiale ha fatto presente che il prezzo è stato determinato in ragione di criteri patrimoniali quali il patrimonio netto ed il patrimonio netto consolidato di pertinenza del Gruppo alla data dello scorso 30 giugno.

Di contro, per la determinazione del prezzo di emissione dei nuovi titoli non è stato preso in considerazione l’andamento, e quindi le quotazioni sul mercato, del titolo Investimenti e Sviluppo; questo, secondo quanto ha reso noto la società, in considerazione dell’illiquidità dell’azione e dei limitati volumi di scambio, che inficiano la significatività dei prezzi negoziati.

Lascia un commento