Deutsche Bank, Express e Discount certificates per il Sedex

Passion to perform” recita espressamente il motto di Deutsche Bank e le nuove iniziative finanziarie dell’istituto di Francoforte confermano questa volontà di porre in essere le migliori performance a livello finanziario: la banca tedesca ha infatti dato il via da due giorni alle negoziazioni di due nuovi certificati di investimento, i quali beneficeranno appunto di questo marchio e della quotazione presso il Sedex, il mercato telematico dove si scambiano prodotti derivati appunto. Di cosa si tratta esattamente? La scelta di Deutsche Bank è andata nella direzione di due tipologie di certificato, l’Express e il Discount, con la proposta di due distinti prodotti. Ma procediamo con ordine.


Anzitutto, c’è da dire che il Discount Certificate (quello che consente di approfittare anche dei momenti in cui il mercato non fa segnare progressi rilevanti) prenderà come riferimento principale ben quattro indici azionari di diversi continenti, ovvero il Nikkei 225, l’Eurostoxx 50, l’S&P 500 e lo Swiss Market Index: la scadenza in questione è quadriennale (ottobre 2014) ed è stato garantito un rimborso di cento euro al momento della scadenza, nell’ipotesi in cui tutti gli indici saranno superiori al valore iniziale, mentre in caso di ribasso, lo strumento andrà a pagare la performance dell’indice peggiore del novero. L’Express Certificate invece, vale a dire quel prodotto che rimborsa già al primo anno, è fissato su Unicredit e avrà la propria scadenza naturale tra tre anni (settembre 2013).

Tale tipologia di strumento prevede, tra l’altro, che le “finestre” a disposizione dell’investitore siano sei e a cadenza semestrale, in modo da poter porre in essere l’esercizio anticipato. Le date sono dunque svariate e in ognuna di esse occorrerà verificare la chiusura del titolo: un valore pari a quello iniziale vuol significare la liquidazione anticipata, mentre il rendimento è sempre lo stesso (6%), si rimborsano cento euro se Unicredit perde più del 40% e si ha una stessa performance del sottostante con una perdita consistente.

Lascia un commento