Gli Etn arrivano anche in Italia: la prima quotazione è di Barclays

Gli investitori italiani dovranno acquisire dimestichezza con una nuova sigla finanziaria che potrebbe riguardarli molto da vicino: si tratta degli Etn, acronimo che identifica gli Exchange Traded Note, strumenti che debuttano per la prima volta nel mercato del nostro paese. Cerchiamo di comprendere bene come funzionano tali prodotti. Anzitutto, l’Etn altro non è che un titolo azionario non subordinato che punta a combinare gli aspetti dei bond e quelli degli Etf (le caratteristiche sono molto simili a questi ultimi): Barclays Bank, banca londinese a forte carattere internazionale, è l’istituto pioniere in questo senso, visto che è stata la prima emittente dei prodotti in questione, dunque non deve stupire più di tanto se anche in Italia il lancio verrà curato dalla spa britannica.


Entrando maggiormente nello specifico, la quotazione riguarderà un Etn iPath da destinare a Borsa Italiana nel consueto segmento Sedex: la denominazione esatta è quella di Etn iPath VStoxx Short-Term Futures Total Return, visto che verrà osservata molto da vicino la performance dell’indice Eurostoxx 50, in particolare quello collegato alla volatilità del continente europeo. Secondo Fabrizio Boaron, il quale è a capo delle soluzioni di investimento destinate all’Europa meridionale per conto della stessa Barclays Capital, si tratta di una novità di assoluto rilievo, dato che gli Exchange Traded Note permetteranno ai risparmiatori di gestire in modo adeguato la volatilità dei mercati europei, oltre al rischio che ne consegue per una esposizione di tale tipo.

Inoltre, Equita Sim svolgerà il ruolo di market maker dell’emissione. Spostando poi l’attenzione sull’ambito temporale, c’è da dire che gli Etn avranno una scadenza compresa tra i dieci e i trenta anni: stiamo infatti parlando di prodotti che possono essere considerati dei titoli debitori senior, senza alcuna garanzia e legati esclusivamente all’andamento di un indice di mercato; tra le caratteristiche più appetibili si possono citare il riscatto quotidiano e la negoziazione in borsa ai prezzi di mercato.

1 commento su “Gli Etn arrivano anche in Italia: la prima quotazione è di Barclays”

Lascia un commento