Perchè gli Etn fanno così paura?

Per molti investitori finanziari la sigla Etn (Exchange Traded Notes) suona quasi come minacciosa: questi strumenti sono sostanzialmente nuovi, dunque può essere forse per questo motivo che appaiono poco adatti all’”uomo della strada”. Questi fondi sono molto più giovani rispetto agli Etf, ma consentono comunque di sfruttare con successo delle caratteristiche particolari, in primis l’accesso a determinate classi di assets e strategie. In più, solo per ricordare qualche altro punto a favore, essi risultano più economici e maggiormente liquidi (vedi anche Diversificare gli investimenti finanziari con gli Etp).

Il fattore della liquidità è senza dubbio cruciale, in quanto i rendimenti possono risultare migliori e gli stessi investitori diventano più sensibili ai costi. Gli Etf vengono compresi meglio, visto che sono collegati a un bene sottostante e quindi il funzionamento non è complicato. Gli Etn invece non funzionano in questa maniera e forse è questo che spaventa la gente. Il modo più semplice per spiegare tali prodotti consiste nel dire che gli Etn sono operativi come dei bond e in quanto tali garantiscono un rendimento specifico. Comunque, diversamente dai titoli obbligazionari e dal loro tasso di interesse, i fondi in questione si basano sulla performance del loro indice, della valuta o del bene sottostante.

Questo stesso ritorno economico viene sostenuto dall’emittente e non dall’asset stesso. Questo significa che la società emittente non deve sopportare il costo degli scambi, ma ha anche la responsabilità per quel che concerne la speculazione del rischio, fattore che spesso si traduce in risparmi potenziali per gli investitori coinvolti. In aggiunta, visto che gli Etn sono di fatto degli strumenti di debito, includono al loro interno un diverso tipo di rischio rispetto agli Exchange Traded Fund: ecco perché, come accade nei bond, si fa affidamento sull’emittente e sulla sua solvibilità per avere la garanzia che possa essere in grado di pagare quanto dovuto. Magari col tempo riusciranno a conquistare maggiori simpatie.

Lascia un commento